Chandler & Price in Carolina del Sud e nel Texas
Su Youtube c’è un video di un paio di minuti che mostra un’operazione di stampa con le tecniche tradizionali realizzata a Spartanburg, nella Carolina del Sud.
Su una base musicale classica vengono montate le immagini delle varie fasi: si comincia con la composizione a mano, si fissano i caratteri nella forma, si deve poi preparare l’inchiostro e spalmarlo sulla macchina, si mettono i fermagli per i fogli che devono essere inseriti di volta in volta, e quando tutto è pronto si inizia ad eseguire il lavoro, mettendo un foglio con una mano mentre con l’altra si toglie quello già stampato.
Peccato che non ci si sofferma con le inquadrature sul risultato finale.
La macchina è una platina Chandler & Price fabbricata a Cleveland, in Georgia.
Proprio pochi giorni fa è stato caricato, sempre su Youtube, un filmato di nove minuti, senza musica e montaggio, che mostra una macchina di questo tipo in funzione. Si tratta di uno dei cimeli esposti al Museo di Storia di Sacramento, Texas.
La macchina è dotata anche di un contatore che tiene il conto del numero di stampe effettuate, e che viene azzerato all’inizio delle operazioni.
Non c’è bisogno di elettricità per farla funzionare: basta mettere in movimento a mano una grossa ruota sulla sinistra, e mantenerla in moto premendo ritmicamente su un pedale.
La velocità di stampa è di una decina di copie al minuto.
Una volta finite le operazioni di stampa, bisogna pulire i caratteri nella forma, grattare via con una lama l’inchiostro in eccesso, e poi pulire l’inchiostro che rimane sulla macchina e sui rulli, facendo dei passaggi a vuoto con dei fogli di giornale, in un primo momento, e poi terminando l’operazione con un panno.
Commenti
Posta un commento