Kg Happy

Al primo posto della sezione fumetto di Dafont oggi c’è il Kg Happy di Kimberly Geswein. Tutte maiuscole, sans serif, con un’ombreggiatura sketch in basso e a sinistra. Non mi pare di avere notato mai niente del genere, in giro.

Non è il font più scaricato della disegnatrice in questione. Al primo posto c’è il Kg What a Time, calligrafico con asse verticale. Un po’ più sotto c’è il Red Hands, lettere stampatelle con a ad un solo livello. Segue un dingbat con freccette, cuoricini e cornicette, e un paio di font con lettere tracciate all’interno di bandierine appese a un filo.

Il meno scaricato, a pagina 13, è il Kg Alphabet Regurgitation, disgustoso già nel nome, oltre che nell’aspetto: ogni lettera è in uno stile diverso, e tracciata con noncuranza. Non è un granché come idea, dal punto di vista commerciale.

Per quanto riguarda la categoria Fumetto, al secondo posto troviamo Bakso Sapi, di Locomotype, all-caps tracciato a mano, con lettere irregolari e molto spaziate.

Il Peach Comix, di Dcoxy - Greg Medina è il primo di quelli adatti ai ballons.

L’Hey Comic di Kyrasan è fatto di lettere stampatelle, maiuscole e minuscole, mentre il successivo Happy Chicken è solo di maiuscole.

Cheeky Rabbit, di Ayu Lovayuè di stampatelle maiuscole e miniscole, con p ovali che puntano in basso.

Col Trailer Park Girl torniamo alle intestazioni: questo è outline con una ombreggiatura più consueta, tutta nera, in basso e a destra.

Col Pink Chicken torniamo allo stampatello, anche se più informale e con un po’ troppo spazio tra alcune maiuscole.

Il Bouncy di Mans Greback è un outline senza ombreggiature.

Il Badaboom BB di Blambot è adatto per traslitterare il suono delle esplosioni: lettere maiuscole, appiccicate tra di loro e lievemente oblique.

Lo Janda Manatee di Kimberly Geswein (ancora lei) è uno stampatello display, disegnato a mano, con lo spessore dei tratti un po’ irregolare, e senza ombreggiatura.

L’Honey Butter, di Zansary, ha qualcosa del lettering dei vecchi albi di fumetti, nel modo in cui sono gestiti i contorni e le estremità.

Il Wash Your Hand è uno stampatello display irregolare.

Il The Amazing Spider-Man di Spideraysfonts introduce un’idea originale. Le lettere hanno delle grazie nella parte superiore mentre sembrano sciogliersi nella parte inferiore. La forma è la stessa per maiuscole e minuscole, ma mentre le maiuscole hanno le aste piene di colore, le minuscole sono outline.

L’Anime Ace BB di Blambot è il più esuberante tra quelli che sono adatti per i ballon. Non ha caso ha superato il milione e 400 mila download.

Il Children Sans di Rahagita Studio è meno originale ed è dotato anche di minuscole.

L’Adventure di Pixel Sagas vorrebbe fare qualche effetto alla Indiana Jones, con scritte in obliquo che si allontanano, ma chiaramente è un effetto che non si può ottenere con un font, visto che non sai a che punto della parola deve comparire la lettera. Comunque le lettere in posizione maiuscola sono più grandi, quelle in posizione minuscola più piccole, ma a partire dall’alto, cioè non poggiano sulla stessa base delle maiuscole ma in posizione rialzata.

Già che ci siamo diamo un’occhiata all’ultima posizione di questa classifica: c’è il Westau di Em Nazar, che effettivamente riproduce lettere tracciate con pennarello nero, tra cui una a così aperta che vista isolata la scambieresti per una piccola G di forma maiuscola.

Em Nazar ha caricato oltre 20 font, tutti non troppo felici nell’ispirazione. Il più scaricato ieri, con 22 download, è l’Obey Signature, uno script frettoloso, con la congiunzione fra alcune lettere niente affatto curata.

Commenti

Post più popolari