Motter Tektura

L’altro giorno vedendo le vecchie sigle della Domenica Sportiva risalenti alla prima metà degli anni Ottanta avevo visto un font che mi pareva molto familiare, solo che non ricordavo né il nome, né dove l’avevo visto. Avevo fatto una ricerca rapida su Identifont, tra le caratteristiche insolite, ossia dei taglietti che lasciano aperte le lettere e ed a, ma non avevo trovato nulla; evidentemente non è ancora stato inserito nel database.

Non c’è voluto molto però per capire di che cosa si trattava: Motter Tektura, disegnato da Othmar Motter, distribuito a partire dal 1974 sia come font per la fotocomposizione, sia come trasferello.

Il tipo di carattere è particolarmente noto perché compariva nel logo della Apple e in quello della Reebok.

Fonts In Use ha raccolto 24 segnalazioni di questo font, tra cui appunto alcune relative a Apple e Reebok.

Per qualche motivo il font non è stato aggiunto al database di Identifont. Di Motter, disegnatore austriaco nato nel 1927, il sito conosce soltanto 4 tipi di carattere, 6 font in tutto. Il Tektura non viene nemmeno nominato nella biografia.

Fonts In Use segnala sei caratteri simili: Bd Berne Beats, Motted Air, Orientation, Stiff Staff, Svang e Stop. Quest’ultimo, del disegnatore italiano Aldo Novarese, mi era venuto in mente fin da subito per via della forma della S. A differenza del Tektura però, lo Stop è composto soltanto di lettere maiuscole.

Il periodo è lo stesso: la Nebiolo lo ha messo sul mercato come carattere metallico nel 1970.

Commenti

Post più popolari