Una macchina Nebiolo in Pakistan
Su Youtube si può vedere un filmato caricato forse nove anni fa in cui si vede una macchina per la stampa offset Invicta 38R in funzione a Multan, in Pakistan. Nel video la macchina viene fatta girare a vuoto, mentre vengono inquadrate le varie parti: cilindri su cilindri, ingranaggi, fili elettrici: ci si rende conto a occhio della complessità del meccanismo. Su uno degli sportelli compare un cartello col nome della macchina e la dicitura “Società Nebiolo – Torino”.
In un altro filmato intitolato Invicta 38 65x95 si vede un’altra 38R al lavoro su una vera commissione: la stampa di manifesti pubblicitari di qualche azienda di profumeria. In tal modo ci si può rendere conto di qual’è la funzione delle varie parti, di dove passano i fogli, e di come l’immagine viene trasferita dal cilindro più in alto fino alla carta tramite il cilindro di mezzo.
Solo 22 secondi di inquadrature in un altro filmato, forse da un paese asiatico, con una 38R al lavoro. Sulle lamiere si vedono i segni del tempo e dell’uso.
A quanto pare, macchine del genere erano fabbricate già nel 1975, ma non si sa fino a quando.
La Nebiolo ha chiuso i battenti nel 1993. Era attiva nella produzione dei caratteri tipografici, oltre che delle macchine da stampa industriale.
Forse ha prodotto macchine da stampa anche in seguito, anche se non si sa niente di preciso. Da macchine moderne ci si aspetta almeno un display elettronico, mentre nelle immagini si vedono solo pochi grossi pulsante e poi tubi, ingranaggi e ferraglia.
Un video più movimentato, con musica confusionaria, è stato caricato da un utente spagnolo interessato alla vendita, nel 2013 (non si trova facilmente perché nel titolo la macchina viene chiamata R38 anziché 38R). Nelle immagini si vedono i vari passaggi dei fogli con l’aggiunta di sempre maggiori dettagli al disegno (una confezione?)
Commenti
Posta un commento