Una nuova copertina per un vecchio libro

Capita a volte che qualcuno voglia conservare un vecchio libro di valore, ma facendo a meno della copertina originale che ahimè se ne cade a pezzi. Si tratta di sostituire la copertina vecchia con una nuova, e per farlo c’è bisogno di un rilegatore professionista. Ma cosa deve fare il rilegatore per portare a termine il lavoro?

A luglio scorso un tale Sage Reynolds ha pubblicato su Youtube un video che mostra le varie fasi del lavoro che ha eseguito su due vecchi volumi le cui copertine si erano in parte staccate ed erano comunque molto rovinate. Il filmato è diviso in quattro parti, per un totale di circa un’ora e mezzo. Il ritmo è molto lento, perché non è stato aggiunto nessun montaggio frenetico. Il tono di voce è quello del maestro di bottega che spiega al suo apprendista come si fa. L’autore del video si sofferma con calma sulle questioni relative alla colla, il cartoncino, le dimensioni, eccetera. Purtroppo la lingua usata è l’inglese, e questo può essere un problema per chi non lo capisce. Comunque, in poco più di un mese, ciascuno dei video che fanno parte di questa serie ha totalizzato oltre mille visualizzazioni.

Le copertine iniziali erano in marrone con decorazioni dorate, mentre la carta sul lato interno era bianca. Le nuove copertine sono blu, senza decorazioni, mentre la carta interna è marbled paper, ossia carta marmorizzata (quella che ha delle chiazzature che ricordano la superficie del marmo).

Ovviamente per poter svolgere questo lavoro c’è bisogno di sapere maneggiare il materiale con estrema cura, ma serve anche dell’attrezzatura specifica: taglierine e presse, possibilmente, colle speciali e pennelli.

Per la copertina è stato scelto un materiale che lui chiama tessuto (fabric): in particolare si tratta di canapetta, “lino e cotone a grana media su una supporto di carta”, e si acquista in rotoli.

In Italia, il sito Materiali Legatoria lo vende in dieci colori diversi. La scheda dice: composizione:  ordito 100% cotone trama: 30% lino, 70% viscosa rotoli: 50 mt acquisto minimo: 5 mt/col. descrizione; tela di canapa e cotone per legatoria e cartonaggio, tessuto accoppiato a carta usato per il rivestimento di oggetti, quaderni e album.

Tra i prodotti correlati c’è della tela in cotone pesante, ma sul sito ci sono anche pelli ecologiche, tessuti, carte, colle di ogni genere.

Reynolds racconta di essersi ormai ritirato dalla professione, eppure c’è ancora gente che si rivolge a lui per questo tipo di lavori.

Commenti

Post più popolari