Benguiat sulle monete
Su Ebay si trovano in vendita molte monete da 20 centesimi di euro, spagnole, dedicate allo scrittore Cervantes. Le più quotate sono quelle del 1999: i prezzi arrivano anche a 250 euro l’una, a seconda di quanto sono usurate. Alcune sono ridotte male, altre sono lucide e brillanti come fossero state appena coniate.
Non so fino a che punto il prezzo sia giustificato. Quello che so è che la parola “Espana” che è scritta sulla moneta mi è molto familiare. I caratteri sono quelli che portano il nome di Ed Benguiat. La scritta è tutta in maiuscolo.
La E ha il tratto centrale rialzato, la A ha il tratto centrale curvo a scendere, la N ha il tratto obliquo che tocca l’asta di destra molto in alto, e le curve di S e P sono caratteristiche.
La parola “Cervantes” invece è scritta in un qualche tipo di corsivo a lettere separate, e contiene anche le minuscole, ma non ho approfondito.
Cercando sui motori di ricerca non viene fuori nessun risultato che metta in relazione le monete e i caratteri Benguiat.
Sarebbe interessante sapere chi ha fatto questa scelta e per quale motivo.
Benguiat è nato in America. È uno dei nomi più importanti della tipografia della seconda metà del Novecento.
Di recente ha attirato l’attenzione del mainstream, perché i caratteri che portano il suo nome sono stati utilizzati per il logo della serie Stranger Things. Anche su My Fonts hanno caricato uno specimen nello stesso stile, per rendere immediatamente chiaro di che font si tratta: lettere outline rosse davanti ad un fondo scuro.
Ed (Edward) Benguiat è morto a ottobre dell’anno scorso. Ha fatto in tempo ad essere intervistato quando tutta l’attenzione si era diretta sul font di Stranger Things. Dice Wikipedia in inglese che i font disegnati da lui sono oltre 600, e che il disegnatore si è occupato anche di numerosi loghi, tra cui quelli di New York Times, Playboy, Ford.
Commenti
Posta un commento