Nautila

A settembre Aiga – Eye On Design ha dedicato un articolo al Nautila, un font della disegnatrice francese Daytona Mess, creato per la copertina di un singolo della cantante americana Cardi B.

Per la copertina del disco sono state usate soltanto le lettere maiuscole e l’atmosfera ricorda un po’ le vecchie iscrizioni romane, ma nel font sono incluse anche le minuscole.

Tre tipi di carattere vengono citati come fonte di ispirazione: Cormorant Garamond, di Christian Thalmann, Quattrocento, di Impallari Type (entrambi scaricabili gratuitamente da Google Fonts) e “Athemys” di Morgane Vantorre.

In realtà si tratta di Arthemys, un progetto che non rientra nei principali siti web commerciali ma è acquistabile comunque da Type Departement. E si discosta molto più dai modelli classici rispetto agli altri due.

Luc Devroye elenca tutti i lavori di Daytona Mess, ovviamente è già a conoscenza dell’esistenza del Nautila, e ne pubblica qualche specimen. Identifont invece non conosce né l’autrice né il font.

Il Nautila può essere acquistato sul sito di Type Department. Contiene 565 glifi, 40 legature. Il sito permette di scaricarne una versione di prova, in cui manca parte della punteggiatura. 

Il nome Nautila deriva dal romanzo di Jules Verne Ventimila leghe sotto i mari, che parla di un viaggio a bordo di un sottomarino chiamato Nautilus. Il font è stato usato per la copertina di un’edizione del libro, e accanto agli specimen vengono usate alcune illustrazioni  che raffigurano le avventure narrate.

Tra i vari alfabeti supportati c’è anche il Pinyin, il sistema standard per traslitterare il cinese in maniera romanizzata. Del greco ci sono solo le maiuscole, al momento.

La disegnatrice si augura che il font sia usato in ambito musicale, per copertine di dischi o manifesti dei concerti.

Commenti

Post più popolari