Rilegatura manuale

Sono molti i video su Youtube che mostrano come si fa la rilegatura manuale di un libro. In questo, della durata di meno di 12 minuti, si vede un montaggio delle varie operazioni che bisogna svolgere, anche se mancano le parole. Il tutto si svolge in silenzio, coi rumori ambientali su cui in alcuni momentoi è stato aggiunto un sottofondo musicale di pianoforte o chitarra.

Gli strumenti usati per comprimere e legare i fogli sono simili a quelli che si usavano nel medioevo: telai e presse in legno con alcuni elementi in metallo.

L’attrattiva di questo progetto, rispetto a tanti altri, è che qui la copertina è in pelle. Sul dorso del libro sono aggiunti alcuni elementi orizzontali che servono per metterla in rilievo. Per dare a questi elementi e alla cerniera la forma giusta è necessario tendere uno spago per un certo tempo, in varie conformazioni diverse.

La pelle va tagliata con tre lembi da incollare sul piatto anteriore e tre su quello posteriore, con molta attenzione al punto in cui si incontrano (poi questa parte verrà coperta da carta pregiata).

Sulla copertina viene impressa una cornice rettangolare, usando una specie di scalpello e un righello. Gli angoli decorati vengono impressi con uno strumento apposito, scaldato alla fiamma di una candela.

È un peccato che non ci sia un commento in italiano o in un’altra lingua conosciuta per potersi rendere conto della terminologia del mestiere.

Un lavoro delicatissimo è quello di aggiungere la lamina d’oro per decorare la copertina. La lamina d’oro rischia sempre di accartocciarsi: va staccata con delicatezza e si sposta con un soffio. Bisogna tagliarla, posizionarla al punto giusto, poi ci si lavora sopra imprimendo le forme con gli strumenti necessari. In questo caso le forme sono quelle di foglie e fiori, che vengono ripetute in maniera tale da ottenere una composizione simmetrica.

Anche sul dorso del libro vengono ripetuti i simboli dei fiori in oro, mentre sulla parte posteriore troviamo un quadrato con le iniziali.

In questo caso non si tratta di un libro stampato, ma di un journal book. Un diario, praticamente, dalle pagine interamente bianche.

Nella descrizione del video ci sono alcune informazioni tecniche su carta, formato e trattamenti. La headband (ossia il capitello) è in stile islamico.

Non c’è scritto a quale prezzo è stato venduto.

Nei commenti un’utente dice che da un lato le piacerebbe avere un diario come questo, dall’altro si sentirebbe molto a disagio a scrivere con la sua calligrafia, non degna di un prodotto così curato.

Commenti

Post più popolari