Ryobi 3304H
A volte brevi filmati di macchine da stampa in vendita vengono caricati su Youtube. Niente di approfondito, solo pochi secondi per mostrare il prodotto in funzione e far vedere in che condizioni si trova.
Grafimec ha caricato di recente un video di una Ryobi 3304 H per la stampa offset.
Al di là dei dettagli tecnici, quello che può notare chiunque è che si tratta di una macchina assemblata con varie componenti identiche in successione, una per ciascun colore. Per cui la videocamera inquadra prima i rulli carichi di inchiostro blu, poi quelli con l’inchiostro rosso, poi quelli col giallo, infine quelli col nero.
Questo sistema viene chiamato quadricromia e permette di stampare normali immagini a colori, così come avviene per le stampanti casalinghe da computer (su cui però basta un solo passaggio).
Sotto il video ci sono anche i dati tecnici della macchina. L’anno di fabbricazione è il 2001, la velocità di stampa è 10 mila fogli all’ora. Finora ne ha stampati 47 milioni.
Funziona a corrente trifase 220-380 volt.
È lunga 3,75 metri, larga un metro, alta più di un metro e mezzo.
Sul sito di Grafimec ci sono anche le fotografie delle macchine in vendita (tra cui quelle di un’altra Ryobi simile, dello stesso anno, con 56 milioni di copie all’attivo).
Ryobi è un’azienda giapponese che ha anche un sito in inglese, in cui si possono vedere foto di macchine da stampa industriali molto più ingombranti e tecnologiche di questa.
Il marchio Ryobi è conosciuto anche al di fuori delle industrie, perché compare su una linea di attrezzi da giardinaggio (che mi pare sia stata ceduta a terze parti).
Commenti
Posta un commento