Alfabeto Uiguro

La voce di Wikipedia in italiano dedicata all’alfabeto uiguro è solo un abbozzo

Dice soltanto che deriva dall’afabeto sogdiano, usato per i testi buddisti, manicheisti e cristiani per 700-800 anni nell’Uiguristan. I più recenti manoscritti conosciuti sono datati diciottesimo secolo. L’alfabeto fu la base per gli alfabeti mongolo e mancese. Oggi la lingua uigura è scritta con gli alfabeti arabo, latino, cirillico o misto. 

L’Uiguristan si trova nel territorio della Repubblica Popolare Cinese. O meglio, si troverebbe: questo nome è usato solo dagli indipendentisti, mentre la regione è inserita nello Xinjiang, o Nuova Frontiera, e solo a quella è dedicato un articolo apposito di Wikipedia.

La scrittura Uigura viene anche scritta in orizzontale, ma nelle iscrizioni le cui foto compaiono nella versione inglese dell’enciclopedia si vede spesso scritta in verticale.

L’articolo di Wikipedia in inglese contiene anche una tabella dei caratteri del vecchio alfabeto Uiguro, ma sul mio computer compaiono soltanto i rettangoli con all’interno il codice unicode. Di solito i sistemi operativi vengono forniti con tutti i caratteri dei principali alfabeti in uso, e visto che l’alfabeto uiguro non è più usato non è installato di default. Per il testo inserito nelle pagine web ci sarebbe un’alternativa, anziché fare affidamento sui caratteri installati sul computer dell’utente: si potrebbe impostare nei Css il riferimento ad un carattere online che contiene le lettere in questione. E questo Wikipedia non l’ha ancora fatto.

Nella pagina però ci sono anche un paio di immagini contenenti tutti i segni di questo alfabeto nelle tre versioni possibili: iniziale, intermedia e finale.

Nella scheda a margine si fa risalire questo alfabeto direttamente ai geroglifici egiziani, secondo questi passaggi: geroglifici, proto-sinaitico, fenicio, aramaico, siriaco, sogdiano, vecchio uiguro. Tra gli alfabeti derivati c’è solo il mongolo tradizionale.

L’articolo dice che il regno uiguro creato nell’843 originariamente usava l’Old Turkic Script, che in italiano sarebbe l’Alfabeto dell’Orhon o dell’Orkhon, detto anche scrittura Gokturk o scrittura Orkhon-Yenisey, il più antico alfabeto turco che si conosca, usato tra ottavo e decimo secolo.

Si scriveva da sinistra a destra. 

Anche l’alfabeto sogdiano si poteva scrivere tanto in orizzontale quanto in verticale. Venne usato tra l’Iran e la Cina tra il 100 e il 1200 dopo Cristo. E anche in questo caso il mio browser visualizza le lettere che compaiono nella pagina di Wikipedia come rettangoli contenenti il codice unicode (che in gergo vengono chiamati “tofu”).

Il paragrafo dedicato al sistema di scrittura nella voce di Wikipedia dedicata alla lingua Uigura non nomina neanche l’alfabeto uiguro, ma solo l’alfabeto arabo (il cui uso inizia nel decimo secolo), quello latino, introdotto nel 1969 dal governo cinese in una versione molto simile all’alfabeto turco e il cirillico, ma solo nelle aree precedentemente controllate dall’ex Unione Sovietica.

Commenti

Post più popolari