League Spartan
The League Of Movable Type ha messo in download gratuito la sua versione dello Spartan (un Futura americano), il League Spartan.
Il carattere può essere scaricato dal sito ufficiale in otto pesi diversi, dal light al black, senza italici, in quattro formati: ttf, otf, woff e woff2. Oppure in versione variabile, negli stessi formati escluso l’Otf.
È possibile scaricare il file senza bisogno di registrazione.
Il progetto è iniziato sette anni fa, dice il sito, e grazie alla licenza open-source è stato possibile sviluppare l’intera famiglia a partire dal singolo font.
Sulla pagina ufficiale sono illustrate in maniera schematica tutte le caratteristiche, con tanto di spiegazione, esempio e istruzione Css per attivarle. Lettere alternative, alternative contestuali, composizione dei glifi, frazioni, legature, alternative stilistiche, spaziatura tra le maiuscole, kerning, eccetera.
E fin qui tutto nella norma. Ma del League Spartan è stata preparata anche una versione animata, acquistabile dal sito Animography. Si tratta di un file che può essere caricato dentro Adobe After Effects. Il disegnatore ha messo a punto l’animazione, così il videomaker non deve far altro che comporre le parole, decidere colore, posizione, velocità e tutto il resto per ottenere l’effetto desiderato. Ad esempio si può fare in modo che tutte le lettere compaiano contemporaneamente, o che compaiano una per volta, stabilendo il tempo che deve trascorrere tra un effetto e l’altro.
A giudicare dall’anteprima, sembra che il League Spartan abbia tre effetti: uno che disegna soltanto le aste della lettera, un secondo che ne evidenzia parte del contorno con un altro colore, e un terzo che prevede anche la comparsa di un cerchietto là dove termina il secondo effetto.
Una dimostrazione di ciò che si può ottenere e personalizzare è riassunta in un video di una quarantina di secondi disponibile su Animography. Il sito che fornisce una buona scelta di progetti tipografici pensati per After Effects, messi a punto da autori diversi.
Il League Spartan porta le firme di Caroline Hadilaksono, Micah Rich e Tyler Finck. È escluso dai normali siti commerciali, si può scaricare solo dal sito della League Of Moveable Type, ma è conosciuto da Identifont.
Il quale ha anche una lista degli altri font riconducibili a questa fonderia, nella quale si riconoscono alcuni progetti scaricabili anche da Google, tra cui Goudy Bookletter 1911 e Orbitron.
Il sito ufficiale della fonderia saluta gli utenti con la frase: “L’originale, la prima, la fonderia di caratteri open source”. E infatti anche i progetti non caricati su Google possono essere scaricati con un semplice click.
Commenti
Posta un commento