Pressa da tavolo restaurata
Su Youtube si può vedere un video che mostra tutte le fasi del restauro di una pressa da stampa della metà del Novecento che l’autore del filmato ha trovato in un negozio a 140 dollari.
La macchina era tutta arrugginita e mancavano i rulli inchiostratori.
Per prima cosa è stata smontata, è stata eliminata la ruggine da tutte le parti. Poi è stata riverniciata, con tanto di vernice dorata per le scritte. I rulli sono stati comprati sul web, ed è stato necessario rifare alcune parti mancanti.
Il risultato è perfetto: per dimostrarlo l’autore realizza una stampa in parecchie copie di un disegno personalizzato.
La macchina è di marca Kelsey, fabbricata in Connecticut, Stati Uniti. La fabbrica è stata aperta nel 1872 e produceva presse poco costose per appassionati. Questo modello è rimasto in produzione fino al 1990, secondo le informazioni che l’autore del video ha trovato.
In origine esistevano tre presse concorrenti sul mercato: Novelty, Cottage e Lowe.
Ovviamente funziona senza corrente: basta premere verso il basso una leva per ottenere la pressione dei caratteri sul foglio. Nel filmato si vede che l’operatore preme almeno due volte, per ottenere una stampa ottimale.
Presse del genere si trovano in vendita su Ebay a non meno di 400 euro.
Un dipendente del museo della stampa di Cincinnati dà qualche spiegazione in proposito e una dimostrazione in un altro video che si può vedere su Youtube.
Il formato di stampa era 3 pollici per 5, ossia 7x12cm circa, inclusi i margini. Ovviamente permetteva di stampare solo biglietti e biglietti da visita; per stampe di dimensioni maggiori servivano attrezzature più professionali.
Commenti
Posta un commento