Come rilegare a mano un vecchio libro
Su Youtube l’estate scorsa è stato caricato un video in cui vengono mostrate le operazioni di rilegatura a mano di un vecchio libro, la cui copertina stava iniziando a staccarsi e le pagine ad andare per conto proprio.
È un video senza parole, con musica tranquilla di sottofondo, montaggio professionale.
Effettivamente c’è bisogno di parecchia cura e pazienza per poter eseguire tutte le operazioni.
La vecchia copertina va rimossa, come pure i vecchi materiali che erano stati messi ad unire tutti i fascicoli. Bisogna rilegare tutto con ago e filo, aggiungerci il cartone delle copertine e del dorso, i capitelli, foderare il tutto e decorare.
Così un libro malandato con la sua copertina commerciale diventa un elegante volume da esporre su una libreria. Il video è di 12 minuti, ma non viene specificato quanto tempo ci è voluto per eseguire tutte quelle operazioni. Così come non si dice quanto viene a costare un’operazione del genere a chi fosse interessato.
Un tutorial in lingua italiana su come aggiungere una copertina rigida a un libro (moderno, senza tutte le fasi di restauro e rilegatura) si può trovare sempre Youtube, caricato nel 2015. È interessante sia perché spiega con calma le varie operazioni da compiere, sia perché fornisce un po’ di terminologia in più (il soffietto è quel cartoncino che va aggiunto sul dorso, i capitelli sono quelle decorazioni che compaiono in alto e in basso, i piatti sono i cartoni che si usano per le copertine, l’unghiatura è quella parte di copertina che sporge...).
In questo caso la copertina commerciale in cartone resta all’interno del libro, mentre l’esterno può essere decorato in maniera artistica a piacimento, con titolo e illustrazioni.
Un glossario riguardante la rilegatura dei libri si può trovare sul sito dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Commenti
Posta un commento