Rezak

In home page su Identifont, alla voce Recently Added, oggi compare il Rezak, di Anya Danilova, acquistabile su Type Together.

Il font è stato inserito sul sito, ma non catalogato in maniera da individuare quali sono i suoi simili.

Si tratta di uno slab composto solo di linee rette spezzate in maniera abbastanza irregolare.

“Un tributo alla sostanza e al dinamismo”, dice la descrizione. “Il suo tono distinto e l’estetica ritmica gli consentono di funzionare come qualcosa di semplice o emotivo, ma sempre corroborante”.

Il font ha vinto qualcosa nel 2020, ma è stato messo in commercio solo quest’anno, in cinque pesi diversi, alcuni dei quali completi di italico. Inoltre c’è anche lo stile Black Incised, che contiene motivi che sembrano incisi artigianalmente, ma che a quanto pare ha avuto bisogno di una “sorprendente quantità di funzioni trigonometriche per farlo apparire come lo si voleva”.

Sul sito c’è un lungo testo che illustra tutti i dettagli e gli scopi per cui questo font è stato pensato.

Il sito mostra anche una foto della Danilova, e una breve biografia. La disegnatrice ha studiato a Mosca ma è basata all’Aia. 

Un altro carattere di cui si è occupata è il Normalidad, firmato anche da Ilya Ruderman e Yuri Ostromentsky.

Il font è stato sviluppato per un operatore di rete mobile in Russia. Come dice il nome è un sans serif abbastanza normale (che tende un po’ all’Eurostile), disponibile in vari pesi e larghezze per adattarsi a tutte le esigenze.

Fonts In Use ne segnala solo due usi: per un cinema moscovita e per una serie tv britannica.

Commenti

Post più popolari