Zona

Il sito OpenMigration.org utilizza nelle sue pagine uno strano sans-serif, il cui principale segno distintivo è costituito dal fatto che la f scende al disotto della linea di base, curvando poi in direzione della lettera precedente.

Il font si chiama Zona, risulta disegnato dal greco Kostas Bartsokas nel 2014. Può essere acquistato su The Designers Foundry e su You Work For Them. Il sito non lo attinge da fonti esterne ma dal proprio server.

Viene utilizzato solo per titoli, banner, menu, mentre per gli articoli si fa ricorso a un normale Roboto attinto da Google Fonts.

Su Google Fonts si possono trovare gratuitamente due lavori dello stesso autore. Uno è il Commissioner, un normale sans serif umanistico. L’altro è il grassissimo Oi, dai tratti molto spessi, con soluzioni interessanti come per esempio il modo in cui viene resa l’idea del punto sulla i, anche se il punto non è staccato dal resto della lettera. 

Font a pagamento si possono trovare non soltanto sui siti citati in precedenza, ma anche su MyFonts, da cui per esempio si può acquestare lo strettissimo Ridewell, dall’aspetto vintage, ricco di funzionalità OpenType, con supporto anche per le lingue dell’Europa centrale e orientale.

Commenti

Post più popolari