Due parole sui caratteri

L’anno scorso Adobe Creative Cloud ha realizzato un video di due minuti con le parole di Erik Spiekermann, fondatore di FontShop, uno dei principali punti di riferimento nel mondo dei font designer.

Pochi concetti basilari: non si può pensare di utilizzare tutte le migliaia di font che si hanno a disposizione. Bisogna scegliere quelli con cui si è maggiormente a proprio agio, e usarli fino a quando non ci si stanca, o fino a quando qualcuno non dice che si tratta della scelta sbagliata.

Sopra la voce di Spiekermann è stata realizzata un’animazione con vari tipi di carattere, che vengono spostati, colorati, modificati per rendere l’idea di quello che dice il disegnatore. La mia personale opinione è il video è così movimentato che ti rimbecillisce, ma i commenti degli utenti sono tutti favorevoli, e chiedono una menzione speciale per lo staff che ha realizzato l’animazione. 

Mi pare che il blog online di Spiekermann sia scomparso. È ancora online invece il sito del suo studio grafico, impaginato in Ff Real Text (realizzato da lui insieme a Ralph du Carrois nel 2015 per FontFont).

I suoi ultimi lavori di consulenza grafica riguardano un servizio di vendita di auto usate online e il nuovo sistema di informazione per i passeggeri della metropolitana di Amburgo.

Commenti

Post più popolari