La R come nello Stop

Lo Stop è un font molto diffuso, disegnato da Aldo Novarese nel 1971.

Formato di sole maiuscole, è facile vederlo in uso nei loghi più disparati: sulle scatole di eltterodomestici, sui camion, sulle tute degli operai, sui cartelloni a bordo strada.

Le lettere sono disegnate in maniera originale, con tratti mancanti e forme distorte, ma comunque sono riconoscibili.

Ad esempio alla R manca completamente l’asta verticale.

Volevo trovare una lista dei font che attuano soluzioni simili in questa lettera, ma a quanto pare è un’impresa abbastanza complicata. 

Identifont non cataloga questa caratteristica come insolita, e quindi non fornisce la lista già pronta. Inoltre, tra le domande del questionario non ce n’è una che porti in questa direzione. Insomma non si può arrivare allo Stop solo sulla base della descrizione della lettera R.

Passando la lettera ai siti di riconoscimento automatico, questi sono così sicuri di riconoscere lo Stop che non forniscono risultati simili, come fanno invece quando sono indecisi tra vari font che si somigliano.

FontMoose restituisce, nell’ordine, le versioni dello Stop di Linotype, Scangraphic, Mecanorma, Elsner+Flake e Urw++, talvolta con alcune varianti (ad esempio la Rounded di Urw++).

What The Font confonde la R dello Stop col numero 3, e questo falsa tutti i risultati.

L’Identifier di Font Squirrel restituisce due progetti soltanto: lo Scott Regular di FontSite e lo Stop Mn di Mecanorma.

Quest’ultimo ha un tratto curvo che si allunga visibilmente più a destra della gamba. Il primo è una versione dello Stop sotto falso nome, forse per aggirare la normativa sui diritti.

Entrambi i risultati sono a pagamento.

Comunque anche tra i font gratuiti si può trovare qualcosa di simile.

Pixel Sagas, su Dafont, ha applicato almeno due volte questa soluzione, in font che hanno ottenuto oltre 140 mila download. Uno è l’Horizon, in cui le scelte sono le stesse dello Stop, anche se le proporzioni sono diverse (e meno armoniose). L’altro è l’Idroid, che pure è finito nella categoria Techno/Fantascienza, e nel quale molte delle scelte sono più tradizionali. La S ha la forma serpeggiante con parecchi tratti orizzontali (nello Stop manca l’ansa superiore e l’unica parte orizzontale si trova in basso), la T ha la forma di un normale sans (nello Stop è una t minuscola con un segmento mancante alla congiunzione dei due tratti.

Nella categoria fantascienza è molto comune trovare una R a cui manca una parte del tratto verticale, quella superiore. In pratica viene lasciato aperto sulla sinistra l’occhiello della lettera, in tutto o in parte.

A volte il tratto verticale c’è tutto ma viene lasciata alla controforma una via d’uscita in basso.

La scelta di eliminare completamente il tratto verticale è un po' più rara. Il più popolare font, al momento, che attua una scelta simile a quella dello Stop, per la R, è l’Android di Isaac K, 83 download ieri, oltre 800 mila totali.

Anche qui abbiamo una T normale e una S con tre tratti orizzontali. Altre lettere adottano soluzioni soluzioni innovative e completamente diverse da quelle dello Stop. La B, ad esempio, è una E rispecchiata (o una D con trattino centrale), mentre la A riprende la forma della minuscola, ad un solo piano, con una fessura in basso.

Commenti

Post più popolari