Una macchina da scrivere chiamata Radio. Il vecchio simbolo del marco tedesco

Tra il 1926 e il 1932 nella Repubblica di Weimar (Germania) la Concordia Maschinenbau Ag di Halle produsse una macchina da scrivere chiamata Radio.

Varie foto si possono vedere sul sito Typewriter Database.

Il nome del prodotto era scritto in grande, in caratteri calligrafici tutti collegati tra di loro. La R aveva una gamba serpeggiante che andava a sottolineare l’intera parola. La caratteristica che si nota di più però è che le lettere sono inclinate a sinistra anziché a destra. Sarebbe stato interessante sentire una spiegazione dei motivi di questa scelta.

Il sito pubblica anche uno specimen del carattere in uso. Niente di particolarmente diverso da tante altre macchine da scrivere dello stesso periodo, anche di altri paesi. A parte le la presenza delle lettere aou dotate di dieresi, e della doppia s, necessarie perr trascrivere la lingua tedesca (c’è anche una e minuscola con accento acuto), noto due simboli strani. Uno serve per comorre una frazione: è un numero 1 al disopra di una barra obliqua molto ripida. L’altro invece rappresenta una M maiuscola calligrafica.

A che serve? Un simbolo di valuta? Infatti.

Il marco tedesco che si usava tra il 1871 e il 1918 veniva indicato appunto in questo modo. E aveva anche un altro simbolo per indicare il pfennig, ossia il centesimo.

Tra il 1923 e il 1948 la M venne preceduta da una R nello stesso stile, ad indicare la parola ReichsMark (è l’epoca di Hitler).

In seguito si usò una normale lettera M per indicare il marco in Germania Est, e le lettere DM per indicare il marco della Germania Ovest e poi della Germania unita.

Inutile dire che oggi il marco tedesco non esiste più, sostituito dall’Euro.

In Unicode il simbolo del marco occupa tuttora la posizione u+2133 (script capital M), mentre il simbolo del pfennig si trova in u+20b0. È una specie di piccola N inclinata verso destra, il cui ultimo tratto curva a formare una specie di S stretta e allungata in alto e in basso.

Commenti

Post più popolari