Bobst

Bobst è un’industria svizzera che produce macchine e servizi per realizzare imballaggi.

Fondata alla fine dell’Ottocento, è ora presente su mercati di 50 Paesi, ha 14 fabbriche in 8 Paesi diversi e dà lavoro a oltre 5 mila persone, a quanto scrive Wikipedia.

È approdata in Italia a metà degli anni Sessanta.

L’ultimo aggiornamento dell’articolo risale al 2015, quando Bobst acquista la Nuova Gidue di Firenze, rinominandola Bobst Firenze.

Su Youtube si può vedere il video della presentazione di un nuovo modello di rotativa, avvenuta di fronte al pubblico al Labelexpo del 2015 a Bruxelles (13 minuti).

Le tecnologia più innovative sono state incorporate nelle nuove macchine prodotte dall’azienda. Ad esempio, c’è una telecamera che monitora costantemente tutto ciò che viene stampato, regolando in automatico la pressione e il registro, operazioni che prima dovevano essere fatte a mano dall’operatore.

Ora l’operatore non tocca più la macchina per regolarla.

Le macchine moderne sono realizzate in maniera tale da poter passare da un lavoro all’altro senza bisogno di essere fermate. I rulli contenenti l’immagine del secondo lavoro da stampare possono essere caricati a parte, mentre il lavoro di stampa prosegue. Poi la sostituzione avviene grazie a scanalature a V: mentre i rulli appena usati si allontanano in una direzione, i rulli da usare per il nuovo lavoro di stampa scendono da un’altra direzione. Il tutto mentre nella parte finale della rotativa si sta ancora stampando il lavoro precedente. Nella parte iniziale inizia in automatico la stampa del nuovo lavoro.

La rotativa si compone di varie parti identiche, ognuna incaricata di occuparsi di un diverso colore. Ma a differenza delle stampanti da computer, che hanno solo quattro colori (ciano, magenta, giallo e nero), in questo allestimento i colori sono sette: ci sono anche arancione, verde e reflex blue. Con al massimo un paio di settimane di addestramento è possibile imparare ad usare al meglio questo sistema, per ottenere i risultati più diversi e di qualità senza bisogno di usare inchiostri speciali.

Commenti

Post più popolari