Colophon
Il colophon è un breve testo che viene inserito alla fine di un libro per fornire informazioni sull’anno e il luogo di pubblicazione. In certi casi contiene anche informazioni più dettagliate, come ad esempio la tiratura, i caratteri utilizzati eccetera.
Dice Wikipedia che non va confuso con le informazioni riguardanti il copyright che si trovano sul retro del frontespizio. E poi mostra appunto la foto di un testo del genere, chiamandolo colophon.
La prima Bbbia datata è quella di Fust e Schoeffer del 1462, ma già nel 1457 i due stampatori avevano inserito il colophon nei loro libri, con tanto di marchio dello stampatore.
Sul sito History Of Information si può vedere proprio uno dei primi colophon. La pagina è riempita di testo, stampato in nero ma con tante note di colore: alcune parole sono in rosso mentre iniziali e capolettera sono in rosso o blu. Al termine del testo compare l’explicit, ossia una frase in rosso che dice “Explicit psalterius”, se non sbaglio. Al di sotto c’è lo stemma dello stampatore, la cosiddetta marca tipografica: due scudi appesi a un ramo, sui quali compaiono simboli riconducibili a lettere greche che significano Cristo e parola. A sinistra, sempre in rosso, c’è scritto “Anno M”, a destra “cccclxii”, ossia “Anno 1462”.
Tra diciassettesimo e diciannovesimo secolo il colophon cadde in disuso, perché le informazioni relative a luogo, editore e anno venivano incluse nel frontespizio. Nel ventesimo secolo il colophon torna in auge.
Il sito Danger Press parla della marca tipografica di Jenson chiamandola erroneamente colophon. Comunque l’articolo è interessante, perché analizza il disegno riconoscendone la derivazione da simboli alchemici che indicano alcuni metalli che effettivamente erano usati dagli stampatori per la produzione di caratteri o inchiostri.
Su Wikipedia, nella pagina dedicata a Jenson, si può vedere la sua marca tipografica. La didascalia però non fa nessun riferimento all’alchimia, limitandosi a riconoscere “la croce di Lorena sul cerchio”.
Commenti
Posta un commento