Sjoerd Hendrik de Roos
Sjoerd Hendrik de Roos, meglio conosciuto come S.H. De Roos, è stato un disegnatore di caratteri olandese, nato nella seconda metà dell’Ottocento e morto negli anni Sessanta.
Ha disegnato 12 tipi di carattere alla Amsterdam Type Foundry, conosciuta anche come Tetterode.
Wikipedia gli dedica una pagina in inglese, olandese e in lingua frisone occidentale.
Su Fonts In Use il suo carattere più segnalato è l’Fb Nobel, un sans serif geometrico nato tre anni dopo il Futura. Al secondo posto c’è il Libra, un bel font medievale di cui ho visto qualche versione che circola sul web di cui non ricordo il nome.
Dopo altre versioni del Nobel troviamo il Simplex, che è una versione monoline del Libra.
Devroye dedica varie descrizioni dettagliate a ciascuno dei font disegnati da De Roos.
De Roos è il più significativo designer della fonderia olandese. La quale prende il nome dal fondatore, Nicolaas Tetterode, che la inaugurò nel 1851, prima di trasferirla ad Amsterdam nel 1857. Nel 1892 le cambiò nome in Lettergieterij Amsterdam vorheen N. Tetterode. Nel 1963 la compagnia si fuse con la Buhrmann’s Papiergrosshandel, continuando a produrre caratteri fino al 1988. I diritti sui caratteri della Tetterode dovrebbero essere confluiti nel catalogo della Linotype.
Due soli font catalogati da Identifont dichiarano “Tetterode” alla voce designer, ossia due stili dell’Egyptienne della Linotype risalenti al 1820. Anno in cui la fonderia non esisteva ancora.
Commenti
Posta un commento