Stampa in lamina dorata con la Heidelberg

Su Youtube c’è un video caricato da un utente di lingua portoghese in cui si vede una “Heidelberg Minerva” usata per stampare in lamina dorata.

Il video non contiene spiegazioni ma solo le riprese grezze delle varie fasi di preparazione ed esecuzione del lavoro. L’audio è quello originale, disturbato da una fastidiosa e confusionaria trasmissione radiofonica a tutto volume che contrasta con la gran parte dei filmati riguardanti le vecchie macchine da stampa, che si concentrano o sul silenzio della preparazione del lavoro o sullo sbuffare ritmico del meccanismo in funzione.

A differenza della normale stampa in rilievo con inchiostro, qui notiamo alcuni elementi insoliti. Prima di tutto alla forma coi caratteri in rilievo sono collegati dei fili elettrici, che evidentemente servono per riscaldare la piastra sottostante. In secondo luogo, invece di esserci dei rulli inchiostratori, c’è la lamina dorata, in forma di rotolo che viene montato in basso, poi srotolato ed agganciato in alto dove dei rulli evidentemente devono regolarne l’avanzamento.

Per quanto riguarda la Heidelberg Minerva, Google non restituisce nessuna scheda relativa a questo macchinario, le sue caratteristiche e gli anni di produzione.

Su Youtube cercando Heidelberg Minerva troviamo un assurdo video preso da Tik Tok, con musica aggiunta al posto dei suoni d’ambiente, e soprattutto un terrificante effetto di piume che cadono, aggiunto in sovrimpressione senza nessun motivo apparente. 

Un altro video molto più interessante mostra in sei minuti le varie fasi per realizzare e ritagliare, usando sempre una Heidelberg Minerva, dei raffinati biglietti di ricordo della prima comunione, con stampe in oro e aggiunta di rilievo. Senza parole nel video, ma con qualche didascalia in spagnolo. L’eleganza del risultato finale contrasta con lo sporco dell’olio, dell’inchiostro, e degli impasti usati nelle varie fasi della lavorazione.

Sempre su Youtube si può vedere un video, ben montato e con i suoni d’ambiente (senza radio accesa) in cui vengono riassunte in tre minuti le fasi di composizione e stampa con inchiostro usando una platina Heidelberg. Nulla a che vedere però con la lamina dorata.

Commenti

Post più popolari