Giochi Isat
Qualche decennio fa erano in vendita dei giochi in scatola di marca Isat. A giudicare da quello che si vede su Google Immagini dovevano essere gli anni Ottanta, Settanta, forse anche Sessanta.
Alcuni erano caratterizzati da una scatola rossa e una scritta che così a memoria pensavo dovesse essere una specie di Bauhaus: Roulette Campione, Roulette Sanremo, Scacco Matto... Invece no. Riguardandole oggi, noto subito l’inconfondibile forma della R, che ci riporta ai caratteri disegnati ai suoi tempi da Churchward (li abbiamo visti anche nella testata di Rivista Militare) e digitalizzati di recente dal BluHead Studio (2006).
Interessante è anche il logo Isat, realizzato in caratteri che ricordano le scritte cromate che apparivano su automobili e frigoriferi negli anni Cinquanta. La cosa più vicina che riesco a trovare è il Raceway, che si acquista su Typenetwork, ma si tratta di un font diverso. La i non ha il tratto orizzontale in alto, la t è molto più striminzita sopra, tutte le lettere sono molto più distanziate una dall’altra, la a tende ad essere a pianta triangolare più che rettangolare, il punto sulla i è quadrato.
Provo a cercare tra i caratteri simili su Identifont, ma non viene fuori nulla di meglio.
Anche il Raceway ha a che fare con i militari: se non sbaglio per un certo periodo è comparso sulla testata della Rivista Aeronautica.
A parte le scatole rosse, tra le immagini di Google compaiono altri giochi in scatola riconducibili alla Isat. Tra i quali mi colpisce un “gioco dell’oca calcistico”, non tanto per il gioco in sé ma perché riconosco i caratteri Davida usati per il nome del prodotto.
Commenti
Posta un commento