Herb Lubalin

Il nome di Herb Lubalin compare nelle liste di font designer più influenti di tutti i tempi.

Nato e morto a New York, il suo nome è collegato principalmente all’Avant Garde Gothic, il primo carattere rilasciato dalla Itc nel 1970, disegnato a partire dalle lettere che lui stesso aveva realizzato per il logo della rivista Avant Garde, insieme a Tom Carnase.

Fonts In Use raccoglie 476 segnalazioni di font riconducibili a Lubalin, di cui ben 234 sono per l’Avant Garde. 90 sono per l’Itc Serif Gothic, 38 per il Busorama, 35 per il Pistilli Roman e 30 per il Ronda.

L’Avant Garde è famoso, tra l’altro, per la grande disponibilità di legature e varianti disponibili, che permettono di personalizzare l’aspetto delle parole, ad esempio inclinando le A o le M da un lato o dall’altro a seconda delle esigenze, e di intrecciare tra di loro alcune lettere adiacenti.

L’Itc Serif Gothic ha un nome che sembra un controsenso: in inglese gothic indica i caratteri senza grazie, mentre serif indica quelli con le grazie.

Il font combina “la semplicità gotica con la tradizionale eleganza romana”, dice la descrizione su My Fonts.

L’altro disegnatore che ha firmato questo progetto è Antonio DiSpigna, nato nel 1943 in Italia ma cresciuto negli Stati Uniti. 

Il Busorama lo si riconosce per via della T in cui l’asta orizzontale in realtà è curva, con le punte inclinate in basso. L’ho vista di recente sull’insegna di una tabaccheria.

Il Ronda è una specie di Bauhaus, ma con maiuscole talvolta appuntite, stile Futura.

In effetti nel sistema di catalogazione automatico di Identifont non c’è nessun Bauhaus tra i caratteri simili al Ronda.

Il font che prende il nome da Lubalin, l’Itc Lubalin Graph, è quello slab che è stato usato per realizzare i numeri dei canali della Rai. Ne ha parlato Fonts In Use qualche anno fa.

Lubalin è nato nel 1918 ed è morto nel 1981.

Sitographics dedica una pagina al graphic designer. Ci sono molte foto che riguardano la sua vita privata, e tantissimi esempi della sua attività di impaginazione (progettazione grafica delle pagine delle riviste) e disegno di loghi.

Commenti

Post più popolari