Tempo Grunge
Il Ludlow Tempo era un font molto popolare nel corso del Novecento. Compariva sia nei libri che sulle prime pagine dei giornali. Era un sans serif disegnato negli anni Trenta presso la fonderia Ludlow per venire incontro alla grande richiesta di caratteri senza grazie che era nata nel decennio precedente.
La caratteristica più strana di questo carattere è che combina una t a forma di croce con una a a due piani. Una combinazione oggi introvabile: i disegnatori contemporanei combinano sempre la a a due piani con una t a manico d’ombrello (come nell’Helvetica), oppure una a a un solo piano con una t cruciforme (come nel Futura).
Una versione del Tempo, chiamata Tempo Grunge, fa parte della scuderia di Microsoft. Copyright 1998. Hinting di Laurence Penney. Contorni delle lettere frastagliati come nelle stampe pre-digitali.
Sul sito ufficiale manca però la sezione “Products that supply this font”, forse perché non è incluso in nessuno dei software attualmente in catalogo.
Avevo trovato scritto chissà dove che questo font doveva comparire nel simulatore di volo Flight Combat.
Infatti a giudicare da quello che si vede sui gameplay su Youtube il font è stato usato per i menu del programma.
Sui siti commerciali mi pare che non ci sia una digitalizzazione completa del Tempo. Qua e là c’è qualche stile.
Un Tempo Medium Grunged si può acquistare sulle principali piattaforme. Disegnato da Steve Jackaman nel 1998, è pubblicato da Red Rooster Collection.
Commenti
Posta un commento