Bowen Script

Cercando qualcosa di settecentesco che ricordasse le scritte che si vedono sulle stampe di Piranesi ho trovato il Bowen Script.

Disegnato da Andrew Ashton è su My Fonts dal 2008. È nato per venire incontro alla domanda di font che ricordassero le scritture a mano di qualche secolo fa. L’autore si è documentato su alcune carte dei Caraibi del periodo. Peccato che non dica quale periodo, però fa un riferimento all’Isola del Tesoro, romanzo di fine Ottocento, ambientato nel diciottesimo secolo (il Settecento, appunto).

Il font è italico, nel senso che ha le lettere inclinate in avanti e non collegate tra loro separate. Quando Piranesi scriveva in grande tendeva ad unire le lettere, come nei corsivi calligrafici, conservando però la forma delle lettere stampatelle, con le grazie in cima ad l e d. Ma quando scriveva in piccolo era più frequente che le lettere restassero separate tra di loro.

Identifont non conosce il Bowen Script, Fonts In Use sì, ma non ha ricevuto segnalazioni. Comunque non ci sono liste di font simili.

Ashton ha caricato un solo altro font su My Fonts: un’altra scrittura a mano, stavolta dalle forme contemporanee. 

Commenti

Post più popolari