Foto con angoli arrotondati in OpenOffice

Quando si inserisce una foto in un documento con OpenOffice Writer apparentemente non c’è tra i menù un’opzione che permetta di arrotondare i quattro angoli. Eppure l’effetto può essere ottenuto con qualche stratagemma.

Nella barra degli strumenti Disegno è possibile inserire alcune forme di base: rettangoli, ellissi, disegni a mano libera, testi, ma anche faccine, nuvolette, stelline eccetera.

Uno dei pulsanti permette di scegliere tra varie forme geometriche semplici. Di default compare la forma del rombo, credo, ma espandendo il menu si può scegliere tra triangolo, trapezio, parallelogramma, pentagono, esagono, ottagono e perfino cubo e cilindro.

Una delle opzioni è appunto quella del rettangolo dagli angoli arrotondati.

Di default viene disegnata una forma azzurra con bordino grigio, di dimensione diversa a seconda di quanto si trascina il mouse prima di rilasciare il pulsante.

Fin qui ci arrivano tutti. Il problema è che apparentemente non c’è tra le proprietà la possibilità di inserire un’immagine come sfondo. Eppure la funzione esiste, anche se non si vede.

Basta selezionare la forma, cliccandoci sopra. Quando i bordi sono evidenziati dai quadratini celesti che servono per cambiarne le dimensioni, si clicca sul menù Inserisci (barra dei menù in alto), poi su Immagine, poi Da File.

È la normale procedura per inserire immagini, ma in questo caso l’immagine viene impostata come sfondo dell’oggetto selezionato.

Troppo bello se fosse così facile: l’immagine non viene ridimensionata per essere adattata al rettangolo, ma resta nella dimensione originale. In pratica se ne vede soltanto una parte. Aumentando la dimensione del rettangolo si può notare che quando si raggiunge la fine dell’immagine ce n’è un’altra a fianco, un’altra sopra, un’altra sotto. In effetti questa funzione è stata inventata per mettere sullo sfondo della forma un disegno ripetitivo, un po’ come la carta da parati.

Per risolvere il problema clicchiamo sul rettangolo col pulsante destro e scegliamo Area. Nella scheda Area della finestra che compare c’è una casella con scritto Affianca, contrassegnata da una spunta. Quello che bisogna fare è togliere la spunta. Automaticamente verrà attivata un’altra casella con la spunta su Adatta Automatico.

Premendo Ok, viene fuori che ora le dimensioni dell’immagine sono state adattate a quelle del rettangolo dagli angoli arrotondati.

E però ancora la soluzione non è soddisfacente, perché non è il rettangolo che si è adattato all’immagine, ma l’immagine al rettangolo. Quindi il soggetto della foto risulta distorto, schiacciato in larghezza o in altezza.

Non mi sembra che ci sia un sistema per aggiustare il tutto in automatico. Una soluzione però può essere quella inserire la foto normalmente nella pagina (click a vuoto, Inserisci, Immagine, Da File), ridimensionarla fino alla grandezza voluta, cliccarci sopra col destro, poi su Immagine, e nella scheda Tipo leggere i valori di Altezza e Larghezza. Si clicca poi col destro sul rettangolo arrotondato, si sceglie Posizione E Dimensione e nella caselle Altezza e Larghezza della scheda Posizione E Dimensione si impostano gli stessi valori letti in precedenza.

A questo punto si può anche ridimensionare il rettangolo trascinando i bordi e tenendo premuto il tasto Maiusc per non perdere le proporzioni.

Col pallino giallo che compare quando si seleziona l’immagine si può eventualmente ridurre la curvatura degli angoli, a seconda delle esigenze.

Inutile dire che questo stesso metodo si applica a tutti gli altri oggetti di disegno presenti sulla barra: l’ellisse (molto utile per i ritratti), la stella, la nuvoletta, la pergamena o anche il cuore. L’unica seccatura riguarda il fatto che le proporzioni non si adattano in automatico ma bisogna ripetere la procedura volta per volta.

Nel caso del cubo, l’immagine viene ripetuta sui vari lati ma senza aggiustarne la prospettiva. E lo stesso vale per il cilindro.

Commenti

Post più popolari