Lowe Press
Pochi giorni fa si è svolto un evento all’International Printing Museum di Carson, in California, trasmesso in streaming su Youtube.
In attesa che iniziasse la conferenza, l’operatore ha soffermato l’inquadratura sui visitatori che utilizzavano ed esaminavano le varie macchine da stampa presenti nel museo.
E tra le altre cose è stata inquadrata una persona che operava una semplice pressa da stampa in cui il cilindro che preme sul foglio era... conico!
È mai esistito qualcosa del genere? Rapida ricerca sul web. C’è ben poco ma qualcosa c’è. Il sito Letterpress Commons mostra una foto della Lowe Press No.1 e ne racconta la storia.
Il dispositivo è stato inventato da un certo Samuel W. Lowe di Philadelphia nel 1856, e venne pubblicizzato come uno strumento economico per hobbisti e commercianti con lo slogan “Ad ogni uomo la sua stampante” (printer, in inglese).
È un’antenata delle presse portatili che successivamente ebbero una più vasta diffusione, e venne usata anche nella guerra civile americana per stampare ordini e dispacci dal campo di battaglia.
Per quale motivo il cilindro fosse conico non viene spiegato.
Nella stessa pagina si possono vedere altre presse d’epoca, di cui molte sono portatili.
Ad esempio una Kelsey One Dollar, brevettata nel 1873, la più piccola messa a punto da questa azienda. “Per i ragazzi che vogliono semplicemente stampare biglietti, o per quelli che desiderano stampare poche righe”, diceva la pubblicità.
Commenti
Posta un commento