Simili al Vag Rounded

Il Vag Rounded è stato disegnato da Sedley Place per Volskswagen Ag nel 1979. Oggi è pubblicato da Adobe e disponibile sulle principali piattaforme.

Identifont segnala tra i caratteri simili, oltre alle altre versioni disponibili, come quella della Monotype, anche Como Heavy, Linotte Heavy, Torus Bold, Chevin Extra Bold e Yuzu Bold.

Quando si cerca un’alternativa gratuita le liste già pronte non ci sono. Un trucco potrebbe essere quello di mandare una scritta o una lettera soltanto all’Identifier di Font Squirrel, mettere la spunta su Only Free Fonts e scegliere tra i risultati.

Per il Vag questo non funziona: passando solo la G, ottengo in risposta: Roadgeek 2005 Series 6b Regular, Extended Play Regular, LilGrotesk Bold. Larghezza della lettera e spessore delle aste sono compatibili, ma gli angoli non sono arrotondati per cui l’effetto è completamente diverso. 

In casi come questi bisogna procedere a occhio: sul sito ci sono solo 30 font taggati rounded. Alcuni hanno le aste arrotondate, non le estremità. Altri hanno i tratti troppo sottili. Altri ancora hanno lettere dalle forme troppo originali.

Alla fine un risultato che mi dà una sensazione simile è il Jellee, di Hanken Design Co., disponibile in un solo stile.

Qui la a è a due piani, la t ha la base ripiegata a destra, lo spessore del tratto varia anziché restare costante. Comunque non ci sono angoli, e il peso è pressappoco lo stesso.

Di Hanken Design ci sono altri quattro font sul sito. Tre sono sans serif: Hk Grotesk, Orkney e Glacial Indifference. Il primo è disponibile in 22 stili. La a è a due piani, come nel secondo, mentre l’altro ha una a in stile Futura.

C’è poi un serif disponibile in un solo stile: il Comprehension Semibold, dove le lettere CEF hanno i becchi alle estremità superiori protesi in avanti.

Commenti

Post più popolari