Numeri con l’apostrofo
A scuola abbiamo imparato che i numeri decimali vanno “dopo la virgola”, mentre i numeri “prima della virgola” vengono separati, a gruppi di tre, da un puntino che si trova in alto.
Usando il computer ci siamo trovati davanti uno scenario diverso: il puntino in alto non c’è quindi si usa quello in basso: 1.234,56. Questa è l’opzione standard nei software da ufficio (Excel, OpenOffice Calc) e questo è ciò che vediamo nei testi stampati, ad esempio negli articoli di giornale.
Chi si intende di programmazione ha dovuto imparare un’altra abitudine: quella di usare il punto al posto della virgola per separare i decimali. I quali vengono chiamati numeri floating point (tradotto in italiano con: numeri in virgola mobile).
Questo perché in lingua inglese il separatore decimale è il punto, mentre la virgola è separatore delle migliaia: 1,234.56.
Su Wikipedia in italiano non c’è una voce dedicata, ma c’è un paragrafetto che ne parla nell’articolo sul Separatore Decimale. Qui si dice che secondo gli standard internazionali sia la virgola che il punto possono essere usati per separare la parte intera da quella decimale. Per evitare malintesi, quindi, il consiglio è quello di usare lo spazio come separatore delle migliaia: 1 234,56 oppure 1 234.56.
Sarebbe già abbastanza complicato così, ma ora ho scoperto che c’è anche una quarta usanza: l’apostrofo.
Sul sito svizzero in lingua italiana La Regione normalmente si usa l’apostrofo per dividere le migliaia. Non quello indifferenziato, ma quello che in gergo tecnico si chiama quoteright.
L’articolo di Wikipedia cita anche casi che non capitano mai in lingua italiana: in Cina, India e Giappone il separatore delle migliaia può capitare ogni due o quattro cifre, anziché tre.
Tutte queste abitudini diverse possono causare dei problemi a chi riceve i dati in un formato e li deve combinare con dati in un altro formato. Sui forum si discute delle possibili soluzioni.
Per quanto riguarda OpenOffice Calc, cambiare impostazioni è facile. Si selezionano le celle, si clicca col destro, poi su Formatta Cella e vengono fuori le possibili opzioni di base: numeri interi o con le cifre decimali, con separatore delle migliaia o senza. Sulla destra, nella stessa finestra, c’è un menu chiamato Lingua. L’opzione di default per me è Italiano: punti per le migliaia e virgole per i decimali. Se si scende giù di una posizione troviamo Italiano (Svizzera). Qui abbiamo l’apostrofo per le migliaia e il punto per i decimali. In inglese abbiamo la virgola per le migliaia e il punto per i decimali. Basta spostarsi coi tasti freccia per scorrere rapidamente tutte le opzioni disponibili, e sapere così in ogni Paese come ci si regola. In russo e ucraino il separatore delle migliaia è lo spazio, quello dei decimali è la virgola.
Spostare
questa opzione influisce
anche su altre opzioni di formattazione della stessa cella, come per esempio la valuta. Che comunque può essere ripristinata manualmente dall'apposito menù.
Si può anche intervenire sul Codice Del Formato, nella casella in basso. Ad esempio, scrivendo # ###,00 possiamo avere lo spazio come separatore delle migliaia (e la virgola per i decimali) senza alterare le impostazioni di valuta o di data, che rimangono nei formati italiani. Però questo funziona solo fino alle migliaia. Per i milioni bisogna scrivere # ### ###,00. Questa controindicazione non c’è nelle lingue in cui è già previsto lo spazio come separatore delle migliaia.
Tra le cose strane che si vedono smanettando tra le impostazioni della lingua c’è anche il fatto che i numeri non sono uguali in tutte le lingue. In persiano, in nepalese o in khmer per esempio le cifre assumono forme che per noi sono irriconoscibili.
Si possono anche vedere gli strani
separatori per le migliaia di cui parla Wikipedia. Se formattiamo in
Hindi una cella che contiene il numero centomila otteniamo questo:
1,00,000. Dopo un primo intervallo di tre cifre, fino alle migliaia, gli intervalli successivi sono di due.
Commenti
Posta un commento