SkyTg24
Stavo cercando qualcosa di simile alla sovrimpressione di SkyTg24. Un font senza grazie compresso, bianco su fondo nero o nero su fondo giallo. Chiedo al Matcherator di Font Squirrel e le risposte sono sostanzialmente due: Uniform Extra Condensed Bold, su Font Spring, e Sango Rounded Bold, che non è poi così rounded. Ce ne sarebbe una terza, Uniform Rounded Extra Condensed Bold, ma questo è veramente rounded, mancando completamente di spigoli.
Tra quelli gratuiti viene segnalato un Tes Bold, il Circle20 Regular, con lettere larghe e spaziate, e l’Aku & Kamu Regular, tutti da Fontzillion.
Quest’ultimo font ha una M col vertice centrale che tocca terra, per cui la lettera diventa eccessivamente larga, davvero troppo rispetto alle O, G, S che sono strette. Per evitare questo inconveniente, nel font usato dalla tv il vertice centrale rimane molto alto, e per giunta neanche finisce a punta ma di piatto.
Mi pare di vedere che le lettere usate nel font televisivo non siano esattamente geometriche come nei font che si trovano sul web, ma leggermente bombate, scampanate, con le estremità arrotondate. Sempre che non sia un effetto dovuto allo schermo televisivo.
Comunque, volendo andare sul conosciuto, qualcosa di simile è senza dubbio il Bebas Neue, che si trova praticamente ovunque, tra cui su Google Fonts.
A differenza del font usato dalla tv, nel Bebas il vertice centrale della M tocca terra. Comunque la lettera viene mantenuta stretta a differenza di quanto avviene nell’Aku &Kamu.
Un’altra lettera notevolmente diversa è la R. Nel font di Sky la gamba è rettilinea, mentre nel Bebas è ondulata, simile a quella dell’Helvetica.
Le lettere del Bebas poi hanno un po’ più di spazio all’interno, e sono anche più larghe.
Il Tes si può acquistare anche su My
Fonts. Disegnato per un libro in edizione limitata su Nikola Tesla,
dice la descrizione. L’autore è Thibault Dietlin. È sul sito dal
2009. In versione Bold, Black, Ultra Black e Stencil
Né il font né l’autore sono conosciuti da Identifont. Anzi, cercando “tes” vengono fuori tutti i “grotesk” o “grotesque” del mondo: 986 risultati.
Tra i simili al Bebas, il decimo della lista è l’Alternate Gothic No.2, disegnato nel lontano 1903 da Morris Fuller Benton.
I primi della lista sono Rama Gothic Ext., Sharp Grotesk 13 (più leggero) e Pekora, a cui seguono Cervo e Cervo Neue. Questi ultimi risultano disegnati da un certo Blazej Ostoja Lnisky nel 2014-2016. Il disegnatore è polacco.
Per qualche motivo Identifont non è in grado di elencare le differenze tra Bebas e Alternate Gothic No. 2. A parte lo spessore dei tratti, una la noterebbe chiunque: il Bebas Neue non ha le minuscole.
Per la sovrimpressione televisiva non sarebbe un problema, visto che i titoli vengono scritti tutti in maiuscolo.
Mentre la Q ha una conformazione simile nei due font, la R ha la gamba dritta soltanto nell’Alternate.
Un dettaglio che noto sono le parentesi tonde: nell’Alternate sono curve, mentre nel Bebas hanno un lungo tratto rettilineo verticale.
Commenti
Posta un commento