Font natalizi

Buon Natale anche agli ultimi! Questo è il font meno apprezzato della categoria natalizia su Dafont. Dettaglio curioso: l'albero è stato disegnato nel carattere spazio, u+0020. Insomma è impossibile lasciare del vuoto tra una parola e l'altra. Ti vogliamo bene!

 

Ieri era la vigilia di Natale, ho dato un’occhiata su Dafont per rendermi conto della situazione.

Il benvenuto, tra i “caratteri aggiunti recentemente”, me lo danno l’Hopeful Christmas, di Andrimada Creative e il Santa In Christmas di Inermedia Studio.

La lista cambia ogni volta che si visualizza la pagina. I due font in questione sono una furbata, nel senso che le lettere non hanno proprio molto di natalizio. Entrambi sono stati caricati nella categoria Fantasia / Animazione. Lettere un po’ irregolari disegnate a mano, con grazie il primo, senza grazie il secondo. Il nome natalizio serve a pompare un po’ i download in questo periodo. Il primo ha totalizzato 2 mila download il giorno prima, su 6 mila totali. Il secondo 727 download il giorno precedente, su 12 mila totali.

Sul sito comunque è presente una sottocategoria chiamata Natale, nell’ambito della categoria Vacanze (che forse sarebbe stato meglio tradurre con Festività; in inglese è Holidays, in francese Fetes, in tedesco Feiertage, Feste Pubbliche; le altre sottocategorie sono San Valentino, Pasqua, Halloween e Varie).

Al primo posto troviamo il Merry Christmas di Mans Greback, che è una pietra miliare nel settore, con due milioni e mezzo di download, 7 mila l’antivigilia. Corsivo calligrafico inclinato in avanti, con tanti fiocchetti di neve intorno alle lettere e una renna a separare le parole.

Al secondo posto c’è l’Home Christmas di Ahwe Project. Maiuscoletto con svolazzi.

Al terzo il Christmas Bell, di Typhoon Type, corsivo calligrafico irregolare, asse verticale, un riflesso lucido in alto a sinistra sulle lettere, e svolazzi con campane e agrifoglio da aggiungere all’inizio e alla fine della frase.

Della stessa fonderia troviamo poi il Playful Christmas, dove tutte le maiuscole hanno le corna da renna.

E anche l’Hi Christmas, un altro corsivo, con una H palesemente sbilanciata, e con due renne che saltano in direzioni opposte all’inizio e alla fine della frase.

Troviamo poi il Miraculous Christmas di Cat B, calligrafico con lettere sporche di neve e un pupazzo di neve con cappello natalizio da aggiungere tra le parole.

Il Magic Christmas di Makna Studio è una specie di tuscan inline all-caps.

Segue un altro lavoro di Greback, Christmas Sparckle, con stelline scintillanti attorno a lettere calligrafiche.

Troviamo ancora Typhoon Type col Christmas Squad, lettere stile Coca Cola con l’aggiunta di slitte di Babbo Natale per delimitare la frase.

Il Joyeux Noel di Peax Webdesign riprende il classico disegno delle lettere nere innevate nella parte superiore, con qualche fiocco di neve a cerchietto e stelline intorno.

Ancora Cat B col Waving, calligrafico sporco. Poi Christmas and Santona di Andrimada Creative, calligrafico irregolare ad asse verticale.

Il Crhristmas Wish Monoline di Roland Huse Design è un semplice calligrafico tracciato a penna biro.

Il Christbell di Kong Font è interessante: un semplice sans all-caps, nel quale ad ogni lettera è aggiunto un disegno natalizio: le corna delle renne, il cappello di Babbo Natale, un angelo, le campane, dei fiocchi, eccetera.

Il Welcome Christmas di Alpaprana Studio svolge lo stesso tema, ma in maniera molto più complessa.

The Perfect Christmas di Stereotype è un calligrafico inline con fiocchetti di neve tutti intorno. Il Christmas Time di Billy Argel Fonts è un calligrafico inclinato in avanti, con una colomba che porta un ramo d’ulivo.

Il primo dingbat è il Lettertype Mies Christmas Icons di Studio Mies: disegnini natalizi senza lettere dell’alfabeto.

Il Candy Cane di Michel Bujardet ha i tratti disegnati come fossero bastoncini lecca lecca.

Dopo il Red Christmas di Typhoon Type, maiuscole gommose con l’aggiunta di corna di renna con pacchetti e campanelle per limitare la frase, ci troviamo un gotico: il Gift Of Christmas, di Mans Greback.

Gli ultimi quattro sono il Saint Nicholas, stesso autore, maiuscoletto con fiocchi di neve (e le maiuscole scendono sotto la linea di base); il Christmas Tree Lights, di Brittney Murphy Design, lettere comic 3d outline, decorate con lucine natalizie; il Christmas Lights, di Greywolf Webworks, dove ogni lettera è scritta in una lampadina che si collega con le altre a formare un lungo filo; e il Pw Christmas, di Peax Webdesign, strane lettere fatte di filo sottile, coi fiocchettini e con qualche decorazione aggiunta.

Visto che siamo a Natale il pensiero va agli ultimi, ai più sfortunati. Chi è l’ultimo della classifica, in tredicesima pagina? È l’Elganoel, di Gaelleing, dove delle normalissime lettere minuscole disegnate a mano in stile scolastico sono inserite sempre nella stessa stella storta e copiaincollata. 1 download il giorno prima. Congratulazioni.

Nella pagina gli fa compagnia solo un dingbat: il Destiny’s Gingerbread Dings di Destiny’s Lady, biscottini di pan di zenzero.

Commenti

Post più popolari