Fustellare con la Heidelberg

Le vecchie macchine per la stampa in rilievo come le Heidelberg possono essere usate anche per fustellare.

Fustellare significa ritagliare la carta seguendo un certo contorno. In pratica, nella macchina anziché montare una forma coi caratteri in rilievo da inchiostrare per ottenere la stampa sul foglio, si monta una forma con delle lame metalliche rivolte verso il foglio.

Ovviamente bisogna disattivare tutto il meccanismo che si occupa dell’inchiostratura.

Su Youtube sono disponibili vari filmati, nei quali però di solito non si spiega nulla. Vengono realizzati per vendere le macchine usate ad aziende specializzate, non per far conoscere la tecnica ai non addetti ai lavori.

La Heidelberg è una delle platine più diffuse al mondo. È stata soprannominata in inglese “mulino a vento” per via di un meccanismo composto da due bacchette che girano in continuazione per prendere i fogli da stampare e appoggiarli poi tra quelli stampati. Per evitare che l’operatore sia colpito in faccia da una di queste bacchette, è stata inventata una barra di sicurezza con scritto “Original Heidelberg”, che è posta proprio tra gli occhi dell’operatore e il meccanismo, e rende queste macchine immediatamente riconoscibili anche ai profani.

In questo video si vede la macchina usata per stampare. In alto si può notare il grande rullo con l’inchiostro, su cui passano i rulli più piccoli che trasferiscono l’inchiostro in basso, dove c’è la forma coi caratteri in rilievo. 

Nella prima parte del filmato i rulli appaiono rossi perché si sta stampando in inchiostro rosso, nella seconda parte sono neri perché si sta stampando in nero.

L’inchiostratura avviene prima di stampare su ciascun foglio, con un movimento ritmico.

In questo filmato si vede invece una Heidelberg usata come fustellatrice. Si nota in alto il rullo che gira, anche se non è inchiostrato, e ai suoi lati i due bracci che scendono tra un foglio e l’altro, ma sui bracci non c’è niente. Evidentemente i rulli sono stati smontati. 

Anche in quest’altro filmato si vede il rullo in alto che gira a vuoto, ma non i bracci ai suoi lati non ci sono. 

Altrove, si vede una Heidelberg che non ha il rullo inchiostratore in alto. Probabilmente è una macchina che serve solo per fustellare, anche se il meccanismo che muove i fogli è sempre lo stesso.

L’operazione di fustellatura serve per tagliare carta o cartoncino in maniera tale da farne buste, scatoline o biglietti e adesivi dalle forme strane, ma anche, contemporaneamente, per aggiungere delle linee di piegatura.

Una volta finita l’operazione, si possono prendere i fogli, staccare a mano le parti da buttare, e piegare poi facilmente là dove serve, ad esempio per chiudere la scatola.

In alcuni filmati viene mostrato il prodotto finito mentre altri lasciano tutto all’immaginazione.

Commenti

Post più popolari