Univers, Police Squad!

Nel 1982 andò in onda sulla tv americana Abc la serie Police Squad!, con Leslie Nielsen, una parodia dei telefilm polizieschi di quel periodo. Durò solo quattro episodi, su sei che ne erano stati registrati. Da quell’idea nacque un film, The Naked Gun: From The Files Of Police Squad!, che ebbe successo anche in Italia col titolo La Pallottola Spuntata, di cui vennero realizzati due sequel.

Sulla scia del film, anche il telefilm venne doppiato in italiano, col titolo Quelli Della Pallottola Spuntata.

Nella serie originale il titolo veniva presentato in un sans serif stretto, in colore bianco, con una Q dalla coda orizzontale che fa subito pensare a Adrian Frutiger.

Il font che ci si avvicina di più, a giudicare da quello che si vede su My Fonts è l’Univers 67 Bold Condensed.

La stessa famiglia comprende anche un Ultra Condensed, in cui i fianchi della O sono del tutto rettilinei.

Nella versione originale, il titolo appare sulle immagini dell’auto della polizia che corre a sirene spiegate. Nella versione italiana, il titolo tradotto viene aggiunto su fondo nero, in un font strettissimo con un effetto sfumato che richiama i riflessi sulla superficie del proiettile che compare a sinistra.

Su Dvd e Bluray a volte viene usato il font della serie originale, ma è più comune un font in cui la O ha il contorno esterno ottagonale e quello interno quadrato, e la Q ha una coda molto larga che punta dritta in basso.

Commenti

Post più popolari