Foglie, fiori, montagne, vasi, ornamenti

Su Dafont una delle sottocategorie del settore Simboli (dingbats) è dedicata alla Natura.

Al primo posto oggi troviamo il Leafs, di Zia Jamel. Foglie di vario genere, più o meno stilizzate, con gambo o senza, con venature oppure no.

Al secondo posto c’è l’Ibiscus, di Pokele. Fiori a cinque petali, talvolta outline, talvolta bianco e nero, talvolta più sfumati, con tratti più o meno pesanti.

Al terzo posto troviamo il Floralia, di Letterayu. Steli con foglioline e fiorellini, visti di fianco.

Si abbandona momentaneamente questa tematica col font successivo: Miny Weather, di Isnayono, sole, luna, nuvole, stelle e ombrelli.

Troviamo poi il Mountain, di Woodcutter, un autore che compare in parecchie categorie. Montagne viste di profilo, più stilizzate o meno.

Si torna ai fiori col Kalocsai Flowers di No Images Fonts per arrivare poi a tutt’altro argomento: il Camping, ancora di Woodcutter, raffigura pescatori, ciclisti, canoisti, tende, falò, barbecue, coltellini svizzeri, zaini... Insomma, oggetti cari ai campeggiatori.

Il Menina Graciosa Ornaments Two, di un’altra delle star del sito, Intellecta Design, che raffigura delicati rametti con foglioline e fiorellini, disposte in vari modi per adattarsi alle varie esigenze.

Il Garden Icons, ancora di Woodcutter, viene incontro ai patiti del giardinaggio.

Il Flower Ornaments, di Font Freak, invece rappresenta ornamenti floreali classici ed elaborati, utilizzabili anche in nero per abbellire la pagina.

Poi troviamo di nuovo Letterayu, col Flowery, fiori stilizzati.

L’autumn dingbats di Dimas Prasetyo, contiene alcuni disegnini in tema vegetale autunnale. Foglie secche, zucche, ma anche caffè e tè.

L’home Plants di Letterayu è una raccolta di disegni di piante in vaso. Molto omogeneo, visto che i vasi hanno tutti la stessa dimensione, ma anche molto variato, visto che hanno quasi tutti una decorazione diversa dagli altri, oltre a piante dalla forma diversa.

Il Trees Tfb di Zanatlija è una raccolta di silohuette di vari tipi di alberi. Peccato che manca una didascalia coi nomi.

Fino alla fine della prima pagina abbiamo poi in gran parte raccolte di fiori, con alcune eccezioni: Hill Country, di Cumberland Fontworks, che sembrerebbe pensato per una cartina in stile Tolkien, anche se non c’è nessuna indicazione; e Dreambats, di Greg Medina, con dettagli paesaggistici di vario genere (roulotte, isole, pecore...). 

Tappa obbligata, la coda della lista, per avere indicazioni su cosa non bisogna fare quando si disegna un font. Oggi l’ultima posizione è occupata dal Fe Majas Flowers di Font Enviroment, dove c’è un solo fiore, ma raffigurato in maniera leggermente diversa di volta in volta. Abbastanza da movimentare la fila, ma non abbastanza evidentemente da giustificare il download e l’uso.

Mi incuriosisce invece il Ballon Trees, di LordFonts, penultima posizione. Qui il concetto di albero è ricostruito mediante pattern di elementi che si ripetono in tutta l’area in cui si dovrebbe trovare la chioma. Invece di trovare rami e foglie, troviamo una nuvola di cuoricini, di pallini, di stelline, oppure un motivo ondulato. Perfino delle facce di scimmia.

Non abbastanza da essere usato in qualche contesto, ma abbastanza da attirare l’attenzione.

Il carattere è realizzato con Fontstruct, è l’unica cosa che dice la descrizione.

FontStruct è un sito gratuito (con registrazione obbligatoria anche per scaricare) che permette di realizzare font sulla base di una griglia. Non abbastanza per ottenere risultati raffinati, ma l’ideale per chi ha poche competenze, poco tempo da perdere e non è troppo esigente per quanto riguarda il risultato. 

Chiunque può scatenare la propria creatività in maniera semplice, con risultati molto vari in termini di gradevolezza, usabilità, leggibilità.

Commenti

Post più popolari