La solitudine della rilegatura
Su Youtube si può vedere un video di 10 minuti intitolato “The solitude of bookbinding – Handmade full leather binding”.
Le immagini documentano la creazione a mano di un diario bianco rilegato in pelle. Si comincia prendendo i fogli bianchi, piegandoli in due e praticando i fori attraverso cui dovrà passare il filo.
Si passa poi il filo attraverso i fori, legando tra loro i vari fascicoli.
Si aggiungono i piatti. Si ritaglia la pelle.
Si aggiungono i capitelli.
Si incolla poi la pelle, mentre il volume è tenuto fermo in una pressa. Particolare cura ci vuole per dare la forma giusta alle parti in rilievo sul dorso, prima con una banda in tessuto, poi con strumenti in metallo.
In inglese le parti in rilievo sul dorso si chiamano “raised bands”, che sarebbe “bande rialzate”. Nei glossari in italiano che si trovano sul web questa definizione di solito manca.
L’esterno del libro viene decorato premendo una specie di punzone sopra una pellicola dorata.
Per eseguire questo lavoro è necessaria molta calma e pazienza. A esaltare questo aspetto c’è il fatto che nel video mancano parole e suoni ambientali, ma c’è solo un lentissimo sottofondo musicale di pianoforte.
Vari artigiani al mondo realizzano diari bianchi con questa tecnica. Il prodotto finito ha un costo notevole, rispetto a quelli fabbricati in serie. Ma non è questo il motivo per cui la gente non lo compra. Il fatto è che con tutta la cura che è stata messa nella creazione dell’oggetto, sembrerebbe un sacrilegio scriverci sopra le proprie piccole considerazioni di tutti i giorni. Bisognerebbe metterci dei pensieri di valore. Ad averceli...
Più comune invece è l’idea di prendere un libro a cui si è particolarmente affezionati e fargli fare una rilegatura di valore al posto della copertina commerciale decisa dall’editore. Il contenuto del libro non cambia, ma esposto in una libreria fa tutto un altro effetto.
La persona che ha realizzato il video ha anche risposto ai commenti che sono arrivati. “Dove posso comprare gli strumenti in ottone per la decorazione?” “Io ho comprato i miei su “http://bookbindesigns.co.uk e BookbindingTools su Etsy”. “Dove prendi la foglia oro?” “Questa viene da Schmedt24”.
Commenti
Posta un commento