Trasparenza lettere in OpenOffice (e Photoshop)
Un po’ di ripasso. In OpenOffice non si può regolare la trasparenza del testo per permettere di vedere attraverso le aste delle lettere. Né quando si tratta di parole digitate normalmente in Writer, né quando si tratta di una casella di testo aggiunta a parte. In questo caso tra le proprietà dell’oggetto (click col destro e poi col sinistro nel menù su Area) c’è una scheda chiamata Trasparenza, ma le sue impostazioni si applicano solo allo sfondo. Si può scegliere una percentuale uniforme oppure un gradiente da applicare secondo vari schemi (lineare, assiale, radiale...), ma il colore delle lettere resta invariato.
L’unica soluzione possibile è operare su un oggetto Fontwork. In quel caso le opzioni nella scheda Trasparenza a cui si arriva cliccando nel menù su Area si applicano alle lettere. Non si può invece regolare lo sfondo, che al limite va aggiunto come un rettangolo a parte.
Ovviamente con FontWork ci si trova di fronte il solito problema che non vengono rispettate le proporzioni del testo. Oltre ad eliminare qualunque distorsione o estrusione, è necessario sovrapporre la scritta FontWork alla stessa parola scritta normalmente, e ridimensionare altezza e larghezza fino a giungere alle dimensioni corrette.
Un altro problema potrebbe essere quello di operare con testi troppo lunghi, non gestibili con FontWork, ma in quel caso è anche inutile rendere trasparenti i tratti, che sono troppo piccoli. Inserire un’immagine sullo sfondo basta e avanza.
Una cosa che invece non si può assolutamente fare è rendere le lettere totalmente trasparenti, in maniera tale da vedere lo sfondo attraverso le aste. Nei programmi di grafica si può convertire il testo in una forma, selezionarla e poi invertire la selezione. In OpenOffice no.
La cosa che avevo in mente io era una cartolina generica, e cercando sul web la prima cosa che è uscita è appunto una veduta di New York con il nome della città scritto davanti.
O meglio, al disopra della foto è stata aggiunta una striscia bianca sulla quale viene ritagliata in automatico la scritta. Quindi laddove c’è il fondo bianco si intuisce cosa c’è dietro perché l’opacità è stata ridotta, mentre dove ci sono i tratti delle lettere si vede attraverso fino alla foto di sfondo nei suoi colori normali.
L’immagine si trova sul sito PhotoShopEssentials, con un filmato di cinque minuti in cui si spiegano in maniera chiara e lineare (in inglese) tutti i passaggi che bisogna fare per ottenere questo effetto, con tanto di avvertenze su come evitare effetti indesiderati in situazioni particolari (quando l’immagine di sfondo si trova su un livello rinominato).
Con un po’ di inventiva provo ad ottenere qualcosa di simile in OpenOffice, ma senza ricorrere al FontWork.
Anziché mettere la foto dietro al testo, la si può mettere davanti. In questo caso è facile regolare la trasparenza della foto per vedere il testo che sta sullo sfondo. La controindicazione è che i colori della foto sbiadiscono. La soluzione è quindi quella di copiare la foto, incollarla su sé stessa e cliccare sul pulsante Porta In Fondo dopo avere impostato la trasparenza a zero.
Così abbiamo una foto di sfondo nei suoi colori naturali, una scritta in una casella di testo (nel mio caso bianco su fondo grigio), e davanti a tutto la foto sbiadita (diciamo Trasparenza al 50%).
In questo modo sembra di vedere la città attraverso le lettere semi-trasparenti, ma in realtà stiamo vedendo le lettere attraverso la foto della città.
Ovviamente lo stesso effetto si può ottenere usando FontWork, e senza dover duplicare la foto. C’è solo la seccatura di dover ridimensionare altezza e larghezza a mano, forse un deterioramento dell’anti-aliasing (ma dipende dai colori usati).
Quando si vogliono applicare effetti particolari invece, FontWork è l’unica soluzione possibile, in OpenOffice, non solo perché permette di distorcere, trasformare in 3d, aggiungere ombre, gradienti, o trasformare il tutto in outline, ma anche per aggiungere un leggero tocco in più, ad esempio il contorno delle lettere di un altro colore rispetto a quello di riempimento (e la trasparenza dei due colori può essere regolata separatamente).
Qui lettere sono totalmente trasparenti. Questa'immagine l'ho ottenuta... con OpenOffice. "Ehi! Ma non avevi detto che non si poteva fare?!?" Sì, con un font normale. Ma in questo caso ho usato lo Zilla Slab Highlight, scaricabile gratuitamente da Google Font. In questo font la parte che viene colorata normalmente è quella che circonda le lettere, mentre i tratti restano trasparenti senza bisogno di aggiungere effetti. |
Commenti
Posta un commento