Farmhouse e Jolie Monogram

Il font più popolare nella categoria Fantasia/Iniziali di Dafont al momento sarebbe il Monogramos di Woodcutter. La stessa lettera ripetuta tre volte e inserita in un contorno invisibile perfettamente circolare. Forse a qualcuno piace, a me non tanto.

Al secondo posto troviamo il Trajanus Bricks. Come dice il nome, si tratta di maiuscole romane ricalcate dalle antiche iscrizioni, della Colonna Traiana a Roma, si presume. Ma le maiuscole del font sono inserite all’interno di un quadrato diviso in quattro quadrati più piccoli.

Al terzo e quarto posto invece troviamo il Farmhouse Monogram di Mozatype e il Jolie Monogram di Attype Studio.

Anche se sono di fonderie diverse, si basano sullo stesso principio: lettere maiuscole inserite in un cerchio con decorazioni floreali.

Nel Farmhouse le lettere sono stampatelle serif, mentre nel Jolie sono tracciate a mano. Nel primo font troviamo fiorellini più piccoli, e una rosa disposta al disopra della lettera. Nel secondo invece troviamo qualcosa di più semplice: una margherita, tre foglioline e qualcosa tipo mimosa o giù di lì.

Il primo ha totalizzato 10 mila download in tutto, il secondo si avvia verso i 50 mila. Entrambi sono più che adatti alla primavera, che in questo momento è nel suo pieno.

Mozatype ha realizzato con le stesse lettere del Farmhouse l’Adenium Monogram, il Magnolia Monogram, con fiori diversi, e il Sunflower Monogram, con decorazioni vegetali ancora diverse e con una interruzione nella parte bassa di ogni lettera.

Comunque decorazioni vegetali e floreali si possono trovare in molti altri font della stessa categoria.

L’ultimo posto della classifica della categoria iniziali oggi spetta all’Authentic Monogram, di Mariyana, che ha delle maiuscole calligrafiche tracciate a penna che si confondono in un contorno di svolazzi calligrafici realizzati con la stessa tecnica.

Molti altri progetti che sono in coda alla lista sono interessanti e stimolanti dal punto di vista creativo.

Il nome peggiore è forse quello dell’Idiot Capitals di Vladimir Nikolic, che pure è disegnato in maniera accurata ed equilibrata.

I disegni che mi colpiscono di più sono lo Zigourati, di Zepfhram, in cui le lettere compaiono all’interno di una decorazione monotona e un po’ ipnotica, e il Jmh Rodeo Caps 3 di Jorge Moron, che associa ad ogni lettera la vignetta di un vecchio fumetto western in bianco e nero. 

Commenti

Post più popolari