Sarala
Gli articoli del sito in italiano BuongiornoSlovacchia.sk, ancora esistente ma non più aggiornato, sono impaginati in un sans serif che quasi non si farebbe notare se non fosse per un dettaglio strano: la f ha un tratto discendente.
Non si tratta di un font introvabile, anzi: è il Sarala, scaricabile gratuitamente da Google Fonts (e in questo caso attinto direttamente dai server di Google).
Il font è disegnato da Andres Torresi e Carolina Giovagnoli per Huerta Tipografica, ed è pensato per la scrittura devanagari. Le lettere latine sono attinte dal Telex, un altro font di Huerta Tipografica di Torresi caricato su Google.
I titoli del sito invece sono in Sumana, un serif sempre attinto da Google Fonts. L’autore stavolta è Cyreal, ma anche in questo caso è un tipo di carattere pensato per il Devanagari.
Sarebbe interessante dare una panoramica dell’uso di ciascun font in giro per il mondo, ma le statistiche di Google sono un po’ buggate: riportano in ordine alfabetico solo cinque Paesi, tra la A e la C, anziché le Top Countries come dice il titolo della tabella.
La f con tratto discendente è una caratteristica dei corsivi, stampatelli o calligrafici, non certo dei regular.
Non a caso, tra i font di Google, la troviamo nel Lobster, nell’Alkatra, nel Macondo, nel Fugaz, nel Playball. Tutti pensati soprattutto per usi display.
Il primo sans vero e proprio che incontriamo con questa caratteristica sul sito è l’Amaranth, di Gesine Todt. Qui l’estremità inferiore della f curva verso sinistra, e anche le estremità di altre lettere piegano da un lato, il che dà loro un aspetto calligrafico.
Non a caso, nella descrizione questo font viene definito un upright italic, ossia un carattere che pur avendo l’asse verticale è disegnato tenendo conto di alcuni principi che di solito si applicano ai corsivi.
Commenti
Posta un commento