Un libro sulla linotype!

Casualmente in questi giorni stavo dando un’occhiata ai video riguardanti le vecchie macchine linotype, ed è venuto fuori che proprio ieri sera Douglas Wilson ha pubblicato un video-annuncio: sta lavorando ad un libro sulla linotype!

Wilson una decina di anni fa aveva realizzato un documentario sull’argomento che aveva riscosso un certo successo. Col passare del tempo ha continuato a raccogliere parecchio materiale e si è reso conto che tante cose interessanti sono rimaste fuori dal film, e che non esiste un libro che parli di linotype come farebbe lui.

Nel filmato si vede la mole di materiale raccolto: non solo libri sulla storia della tipografia e sulla linotype in particolare (vecchi ormai e fuori commercio), ma stampe, cataloghi (se ne vede pure uno dell’azienda italiana Simoncini), opuscoli, francobolli e chi più ne ha più ne metta.

Ha perfino una grossa matrice riprodotta in legno.

Nel suo libro non intende soffermarsi sull’aspetto tecnico della macchina, ma sull’impatto che ha avuto in vari campi (giornalismo, comunicazione, società...) anche con riferimento al ruolo della donna e alle minoranze.

Il New York Times ha dismesso le sue ultime linotype alla fine degli anni Settanta. Altrove sono state usate fino agli anni Ottanta. Sono passati almeno quarant’anni, questo significa che ormai quelli che le hanno usate hanno dai sessant’anni in su. Piano piano stanno morendo e se nessuno li intervista ora, parecchi dei loro ricordi andranno persi per sempre.

La scelta di annunciare il libro prima di scriverlo è collegata col fatto che la ricerca costa. Fornendo aggiornamenti costanti tramite newsletter, l’autore spera di attirare l’interesse di sostenitori che possano finanziare il progetto con le loro donazioni (comunque l’iscrizione sarà gratuita).

Il sito che è stato allestito è linotypebook.com

Un assaggio di quello che Wilson si appresta a fare è elencato in un’apposita tabella. Dov’è la Blower Linotype originale, che non è esposta da almeno trent’anni? Si può trovare il programma radiofonico della Bbc che nel 1936 celebrava il cinquantesimo anniversario dell’invenzione? C’era relazione tra le compagnie Linotype statunitense, britannica, tedesca e... italiana?

Il libro dovrebbe essere di 450 pagine, ed essere pronto tra un anno e mezzo.

C’è da augurarsi che ottenga tutto il sostegno necessario.

Inutile dire che filmato, sito, newsletter e libro sono in lingua inglese. In Italia qualcuno ha mai provato a fare qualcosa di lontanamente simile?

Commenti

Post più popolari