Formula E

Il font della Formula E, in uso sul sito ufficiale. Vi svelo un segreto: non sopporto quei siti che offrono ai propri visitatori una traduzione realizzata in automatico. Si ottengono degli effetti di incompetenza clamorosa, a volte. Cosa significa in questo caso "Rotondo 13"? Ovviamente ci si riferisce al tredicesimo "round" del campionato. La parola non andava tradotta. Invece si poteva tradurre "Rome", che qui rimane invariata. E perché "evento" è scritto in minuscolo se tutte le parole di quella riga sono maiuscole? Visto che non è preceduta da spazio, il software l'ha trattata come se fosse parte della parola precedente.

 

Sul sito della Formula E è in uso il FE Sans, disegnato appositamente da Jeremy Landes – Studio Triple / NaN, l’anno scorso. 

Compare spesso nella sua versione più pesante, in cui le maiuscole sono caratterizzate da una sorta di maxi ink-traps che compaiono in punti imprevisti e movimentano tutto l’insieme, rendendo questo font caratteristico.

Tra le minuscole si nota una a a un solo piano e una e in cui il tratto centrale rimane molto sottile anche quando la lettera è pesante.

Identifont fornisce foto e breve biografia di Landes, ma solo tre suoi lavori (Digestive, Le Murmure e Solide Mirage), tutti dalle forme molto creative. 

Commenti

Post più popolari