Schulze Werbekraft

Su Youtube c’è una copertina di una compilation di canti militari tedeschi col titolo scritto in caratteri gotici.

La lettera più insolita di tutte è la i, che ha una forma incredibile: il punto è una specie di v ed è lungo quanto l’asta della lettera. Le estremità superiori raggiungono l’altezza dei tratti ascendenti, ossia della l, che in questo caso è lì a fianco, e pure lei ha l’estremità superiore che termina con una biforcazione a v.

Ho provato a passare l’immagine ai siti di riconoscimento automatico, che però restano disorientati.

Ho anche dato un’occhiata alla categoria Gotico di Dafont, che rimane esclusa dagli archivi, ma neanche lì c’è il font in questione.

Tuttavia c’è un font che evidentemente ha attinto allo stesso immaginario, col punto biforcuto sulla i: è lo Schulze Werbekraft di Peter Wiegel, Gotici/Medievale, solo 12mila download dal 2017, licenza Pubblico Dominio/Gpl/Ofl.

Il nome fa capire che è di ispirazione tedesca, ma non c’è nessuna spiegazione sul sito.

Qui le lettere sono più tozze e larghe. Il tratto ascendente di bhkl e perfino t è biforcuto, così come i punti su i e j. La d ha la stessa conformazione di quella che vediamo sulla compilation: non col tratto ascendente verticale che per noi è normale, ma curvo e inclinato verso sinistra. La f scende anche sotto la linea di base. Le lettere w, x e y hanno delle forme insolite, di ispirazione tedesca.

Maiscole gotiche abbastanza prevedibili, tranne forse la Y.

Nei numeri invece non si nota niente di strano. Il 4 è aperto. 

Weiegel ha caricato sul sito oltre 200 font.

Il più scaricato ieri è stato il ChunkFive Ex, con 200 download, uno slab di ispirazione ottocentesca, direi.

Al secondo e quarto posto troviamo due gotici, il Cat Schmalfette Thannhaeuser, coi tratti ascendenti schiacciati, e il Fette Unz Fraktur dalle proporzioni più consuete.

Al terzo posto un serif display con qualche caratteristica rétro, un po’ goffo per certi versi: CatShop.

All’ultimo posto della classifica invece troviamo il Transit Cat, sans serif stretto con M a doppio arco e baricentro a volte rialzato (lettere BEFS) a volte ribassato (HPR).

Commenti

Post più popolari