Alien fonts

Alien Lines è un font che si può scaricare gratuitamente da Dafont.

È il primo progetto realizzato da un tale Mauricio Malacay, nel lontano 2008. 

Si tratta di un alfabeto evidentemente ispirato a una scrittura aliena nel quale molte lettere sono disegnate ricalcando in parte due cerchi concentrici.

La leggibilità non è un granché e in effetti molte lettere sono goffe.

Tuttavia quello che ho imparato girando qua e là in questi anni è che qualunque font, per quanto brutto possa essere, nel giusto contesto può assumere un senso.

Il font è stato inserito nella categoria Techno/Fantascienza.

Lo stesso autore ha realizzato un solo altro font, lo Street Voice!!, un altro lavoro dilettantesco con linee spezzate e grazie messe a sfregio, catalogato nella categoria Script/Graffiti.

Cercando la parola alien sul sito vengono fuori ben 92 risultati. I primi tre si chiamano proprio Alien, disegnati da Yahhya Anas, Mc Creative e Rusd. Il primo è un sans serif all caps con gli angoli arrotondati. Il secondo è un serif irregolare con le grazie che vanno per conto loro. Il terzo è interessante: sono lettere ricavate scavando un cerchio pieno, con un riflesso bianco che dà alle lettere una certa concretezza, come se fossero degli oggetti lucidi.

L’Aliena di 7nTypes è un semplice corsivo per felpe universitarie. L’Aliens di Vladimir Nikolic è un dingbat che raffigura un brutto essere con testa larga, denti affilati, braccia e gambe, senza corpo, che prova a fare espressioni diverse che si somigliano tutte.

Il font si trova in un’apposita categoria chiamata Simboli/Alieno, nella quale si trovano progetti simili, come per esempio l’Alienator di Cosmonaut Fonts, in cui il viso dell’alieno ha la forma di goccia con punta in basso e gli occhi sono a mandorla disposti in obliquo, con gli angoli che si fronteggiano più bassi rispetto a quelli esterni. Comunque roba di scarso valore artistico.

L’Alliens di Ketikata Studio è tracciato a pennello, l’Alienss di Sijn è fatto di pixel tondi, come i pannelli che stanno dentro gli autobus (Techno/Lcd), l’Alien Ai di Hawtpixel è un sans all-caps inclinato a destra e con alcuni tratti appuntiti.

AlienFur di Xerographer Fonts va bene per un film dell’orrore con creature assassine.

L’Alienated di Chequered Ink ha qualcosa di familiare, con lettere monoline geometriche, ma non mi viene in mente di preciso quale possa essere l’ispirazione.

All’ultimo posto della lista troviamo un dingbat con i personaggi di Futurama, Futurama Alien Alphabet Two di Ruby D, mentre al penultimo c’è un lavoro interessante: il Dcc The Aliens Are Coming di Dccanim, che è un sans serif con gli angoli arrotondati (tipo Averia), catalogato in Fantasia Consumato.

Al di là del nome, può essere usato in contesti che non hanno nulla a che vedere con gli alieni. Solo 43mila download dal 2012. Nel file sono presenti maiuscole, minuscole, numeri, segni d’interpunzione e solo alcune lettere accentate.

Commenti

Post più popolari