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La prima scritta è realizzata in OpenOffice modificando le proprietà del carattere, la seconda usando la funzione Fontwork. La qualità della linea di contorno è migliore nel primo caso, ma lo spessore non è regolabile. Inoltre non è possibile regolare il colore interno, che non è la trasparenza, ma il bianco. Questo crea qualche problema quando si vuole scrivere su sfondo colorato o su un'immagine. La soluzione è usare Fontwork, che però ha un'altro difetto: disegna separatamente i contorni di ciascuna lettera, creando delle brutte interruzioni nell'area interna della parola. In quest'immagine si nota particolarmente quella tra o ed r. Ci si accorge di questo inconveniente soltanto quando si usano font a lettere unite.
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In OpenOffice basta selezionare
qualsiasi testo, cliccarci col destro, scegliere l’opzione
Carattere, spostarsi nella finestra Effetto Carattere e mettere la
spunta nella casella Contorno.
L’interno delle lettere viene
svuotato, e resta soltanto la linea di contorno, che può essere
impostata a piacimento modificando il colore del carattere.
Quando si usa un corsivo calligrafico a
lettere unite, la linea nera non segue il contorno della singola
lettera, ma dell’intera parola. Non c’è nessuna separazione tra
una lettera e l’altra.
Il problema di questo metodo però è
che non permette di regolare il colore interno delle lettere, che non
è neanche la trasparenza, ossia il colore di sfondo. È il bianco.
Finché si applica quest’effetto su
una pagina bianca uno neanche si accorge del problema, se non ha
esigenze particolari. Ma su sfondo colorato o con l’esigenza di
colorare con un terzo colore l’interno delle lettere allora è una
seccatura.
Una soluzione ci sarebbe: utilizzare la
funzione Fontwork che permette non soltanto di scegliere
separatamente il colore dell’interno delle aste e quello del
contorno, ma anche di regolare a piacimento lo spessore della linea
di contorno. Volendo, si può lasciare solo la linea di contorno e rendere trasparente tutto il resto.
Nulla di cui lamentarsi finché stiamo
usando lo stampatello, ma se passiamo ad un font a lettere unite,
ecco l’inghippo: la linea segue il contorno di ciascuna lettera, e
quindi crea delle divisioni indesiderate nell’area della parola.
Finora non ci avevo mai fatto caso.
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Mettendo la spunta su Contorno tra le proprietà del carattere in OpenOffice, la separazione tra una lettera e l'altra scompare non soltanto quando si usa un corsivo calligrafico a lettere unite, ma anche quando si prende un normale font e si avvicinano le lettere in maniera da farle toccare. In questo caso ho preso una scritta in Times New Roman già in modalità Contorno, ho cliccato col destro, poi su Carattere e nella scheda Posizione ho impostato Spaziatura su Condensato, aumentando a piacimento il valore numerico. Le lettere si fondono fra di loro, quando si toccano. Il colore interno però è sempre e per forza il bianco, che vanifica un po' l'effetto quando la pagina ha uno sfondo colorato come in questo caso. E nemmeno si può cambiare lo spessore della linea di contorno. Fontwork permette maggiori regolazioni, ma ha il difetto di non fondere le lettere sovrapposte. E nemmeno permette di condensare la spaziatura.
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