Rally Symbols
Pochi giorni fa si è svolto il rally di Roma Capitale. Il logo che si vede sul sito è sempre composto con lo stesso font e con gli stessi colori degli altri anni. Il carattere è Coalition di TracerTong Fontworks, bianco su fondo rosso. Lo si può scaricare anche da Dafont. Sulle etichette adesive attaccate sulle auto dei concorrenti però il logo è stato inserito in piccolo, seminascosto dalla scritta “Rally di Roma Capitale” realizzata con un font diverso e in colori diversi. Ora le R hanno un tratto mancante in alto a sinistra, la M ha la forma della minuscola, l’asse è inclinato verso destra, l’interno delle aste è in bianco come lo sfondo, ma contornato e ombreggiato in nero. È in vista un cambio di logo entro la prossima edizione? Staremo a vedere.
Provo a cercare il nome del font ma non è così semplice. Le foto sono in bassa definizione, e non le posso passare ai siti di riconoscimento automatico. Il questionario di Identifont non contiene domande sull’apertura a sinistra della R, e comunque non conduce a nulla di simile. I tag di MyFonts non sono pertinenti: cerco techno e mi restituisce 5mila risultati, di cui i primi sono Helvetica e Futura Now.
La categoria Techno di Dafont contiene vari font ispirati agli stessi criteri. Nessun risultato combacia, e comunque le versioni gratuite spesso non comprendono anche gli altri stili eventualmente esistenti, obliquo, outline, ombreggiato.
Non risultano discussioni attive in proposito sul forum.
Per restare in ambito rallystico, si può trovare su Dafont un dingbat interessante: il Rally Symbols, di 2d Typo.
Il font contiene i simboli che vengono utilizzati in gare di questo genere per segnalare ai concorrenti la partenza, l’arrivo, i punti di controllo e rifornimento eccetera. Simboli che vengono utilizzati anche sulle mappe fornite dagli organizzatori.
Alcuni di loro possono essere difficili
da ottenere perché prevedono l’uso di tre colori, mentre i font sono progettati per gestirne solo due, o meglio uno da sovrapporre a quello di sfondo. Ad esempio abbiamo un cerchio con contorno nero e sfondo circostante bianco che deve essere colorato all'interno di giallo o di rosso a seconda se sia un cartello di preavviso o no. In questo caso viene fornito un simbolo a parte, in corrispondenza della lettera O, che serve per impostare il colore di sfondo, a cui va sovrapposto il segnale con i tratti in nero.
In alcuni casi il terzo colore non è
un problema: sulle mappe del rally romano vediamo che la bandiera a scacchi è in nero su fondo rosso. I quadrati che dovrebbero essere bianchi in realtà sono trasparenti.
Nel font troviamo anche cornici per fare il logo della manifestazione. La base è costituita da un rettangolo sormontato da un semicerchio, ma la grandezza del semicerchio varia, e gli angoli possono essere arrotondati o essere sostituiti da linee curve.
La fonderia 2D Typo, ha caricato sul sito soltanto un font, oltre a questo: il Depot Trapharet, che è uno stencil con O a pianta ottagonale.
Il totale dei download per questa fonderia è di circa 130mila, che è comunque un gran risultato tenuto conto che si tratta di font per un uso limitatissimo.
Commenti
Posta un commento