Scrabble
Scrabble è il nome di un gioco da tavolo inventato negli Stati Uniti alla fine degli anni Trenta, il cui obiettivo è quello di formare delle parole usando delle tessere con le lettere stampate sopra, incrociandole con quelle presenti nel tabellone.
È diffuso in tutto il mondo, ma in Italia non è troppo popolare perché ne circola una variante chiamata Scarabeo, molto simile ma con alcune regole diverse.
Il sito Wordfinder ha dedicato un articolo al font usato da Scrabble, affermando di avere contattato direttamente la casa produttrice Hasbro per avere informazioni.
Gli è stato risposto che sarebbe in uso l’Eurostile dell’italiano Novarese, anche se non somiglia affatto a quello delle lettere che compaiono nella foto in apertura. E poi che il font ufficiale del tabellone sarebbe l’Interstate Bold. Di cui il sito fornisce un esempio, senza metterci vicino la foto del tabellone.
Il sito fornisce anche delle scelte alternative: Futura, News Gothic e Franklin Gothic.
Questi ultimi due si avvicinano molto a quello che si vede nella foto iniziale.
Per una edizione britannica viene segnalato il Peignot, un insolito sans serif con contrasto (in versione pesante è quello usato dalla trasmissione Superquark).
In effetti cercando coi motori di ricerca le immagini relative a Scrabble non trovo neanche una tesserina falsa in Eurostile. Lo stile che va per la maggiore è quello che ricorda in News Gothic e il Franklin.
Per quanto riguarda le confezioni, si trova di tutto e di più. Egizi, serif, sans normali, sans con A a forma di arco ed E fatta con due c sovrapposte, e poi qualcosa di più creativo.
Sulla pagina di Wikipedia in inglese si vedono un paio di questi loghi, in aggiunta a quello usato dal 2014, dove finalmente si vede una lettera in Eurostile. È la S iniziale della parola, che è inserita in una tessera quadrata con indicato il punteggio (la lettera è molto diffusa, quindi dà un solo punto). Il resto della parola è scritto in un altro font, ma serif (l’Eurostile invece è un sans).
Tra le foto associate alla parola Scrabble ci sono vari prodotti derivati, come portachiavi fai da te, collane o grandi tessere attaccate al muro coi nomi dei componenti della famiglia incrociati tra di loro secondo le regole del gioco.
Qualcuno ha composto parole a fini pubblicitari o artistici, per i clienti o per uso personale, con tessere reali, riprodotte, oppure in digitale.
Volendo usare un font per realizzare rapidamente una scritta che sembri composta di tessere di Scrabble, Font Space fornisce 6 font gratuiti (almeno per uso personale).
Il primo si chiama ScrambleMixed, autore Character, dove al posto delle minuscole troviamo le lettere del gioco inserite in un quadrato con un accenno di spessore e il relativo punteggio (un numerino in basso a destra; più una lettera è rara più il punteggio è alto).
Al posto delle maiuscole troviamo le lettere in grande senza la tesserina intorno.
Lo stile è sans serif con le estremità arrotondate.
Lo Scramble di Byte-Sized Computing è composto dagli stessi glifi delle tessere, ma mancano le lettere senza cornice.
Lo Scrabble di Eyesaw Fontz invece è qualcosa di più sporco, sembra ottenuto da fotografie delle tessere, con ombra sulla sinistra, trasformate in bianco e nero come fossero fotocopie. Le lettere non si allineano tutte sulla stessa base, e magari sono leggermente ruotate rispetto alla verticale.
Il Tilez di Arrf Designs invece è disegnato a computer, senza parti sporche. Il quadrato è semplice, senza spessore. Nel nome risalta la I che ha le grazie da monospace, nulla a che vedere col font in uso nel gioco.
Il Jd Scarabeo di Jecko Development contiene nel nome un riferimento alla variante italiana. Ma a parte il fatto che ogni lettera è inserita in un quadrato, non ha nulla a che vedere con le vere tessere. Qui la lettera è in bianco, inserita in un quadrato nero, inserito in una cornice bianca con intorno una cornice nera. Lo stile è insolito: le lettere sono disegnate secondo le direzioni ortogonali o quelle dell’ottagono, talvolta con gli angoli arrotondati.
L’ultimo font della lista è il Jd Scarabeo Light, uguale al precedente ma senza la cornice più esterna
Un progetto un po’ strano, anche gli specimen mi sembrano molto rudimentali. Le tessere sono staccate una dall’altra.
Comunque la sensazione che mi danno questi due ultimi font non ha nulla a che vedere con le tessere di Scrabble o Scarabeo.
Nel gioco esistono solo le lettere maiuscole, anche se scorrendo le foto su Google mi è capitato di vedere che qualcuno ne aveva realizzate alcune con lettere minuscole (non una distribuzione ufficiale).
Molte confezioni di Scarabeo hanno il logo in caratteri egizi, oppure in una specie di stencil con qualche gap che interrompe i tratti.
Tra le varianti del gioco ne compare anche una chiamata Upwords, il cui logo è spesso composto di tessere bianche con lettere nere, leggermente disallineate. Qui su ogni tessera (quindi anche su quelle del logo) manca il numero col punteggio.
Oltre a varie varianti di questo stile, ne troviamo una in caratteri serif con la parola up in rosso, una in caratteri slab, una in caratteri sans con la parola up obliqua in salita.
Commenti
Posta un commento