Chandler & Price Clamshell press

In un video amatoriale caricato su Youtube alcuni anni fa, in inglese, si vede una vecchia pressa da stampa in funzione.

È una platina che lavora in automatico. L’inchiostro viene spalmato su un piatto girevole che si trova in alto, un paio di rulli lo assorbono e lo portano in basso. La forma coi caratteri viene montata in verticale. Non c’è nessun automatismo per quanto riguarda il caricamento dei fogli, che devono essere posizionati uno alla volta a mano dalla tipografa.

La quale deve agire con una rapidità e con una destrezza notevoli, alla velocità a cui è stata impostata la macchina. Con una mano deve togliere il foglio stampato, con l’altra deve posizionare il foglio da stampare nella posizione corretta. E se non fa in tempo deve azionare una leva per evitare che ci sia una stampa a vuoto. Il tutto a un ritmo frenetico, meno di due secondi per foglio.

Nella descrizione del video si dice quale è il modello della pressa: Chandler & Price Clamshell.

La parola clamshell significa conchiglia, e si riferisce al modo in cui le due parti della macchina si chiudono avvicinandosi tra di loro.

Su Etsy si trova in vendita una pressa del genere, in condizioni non eccezionali, a 935,22 euro. L’anno di fabbricazione è il 1929. Il peso è di 1500 libbre, 680 kg. Quasi sette quintali. Costi di trasporto a spese dell’acquirente. 

L’azienda produttrice si trovava a Cleveland, in Ohio.

Sul sito del museo Victoria di Melbourne in Australia si può vedere una platina Chandler & Prixce fabbricata tra 1903 e 1904.

Le dimensioni sono 1,36 metri di lunghezza, 82 centimetri di larghezza, 1,27 metri di altezza per un peso di 450 chili.

Le dimensioni di stampa erano 8x12, espresse in pollici, ossia 20x30 centimetri, anche se l’area stampabile era inferiore, perché bisognava tenere conto della cornice e delle marginature varie.

Il museo mostre altre presse da stampa simili ma di altre marche, dalle semplici pedaline in cui i meccanismi giravano solo finché il tipografo premeva ritmicamente un pedale fino a un modello degli anni Trenta che invece veniva azionato da un motore elettrico.

Commenti

Post più popolari