Come si realizza una scritta su una targa in ottone
Su Youtube si può vedere un video su come si realizza una di quelle targhe in ottone che vengono date come premio e che vengono esposte negli uffici o nelle case. Molte lavorazioni vengono fatte a mano usando macchine apposite. Ad esempio per lavorare i bordi della base in legno, ma anche per posizionarci sopra la placca nella maniera corretta. Ma per incidere le parole sulla lastra in ottone si ricorre al Cnc, Controllo Numerico Computerizzato, ossia si collega una fresatrice verticale a un computer e la macchina farà tutto da sola.
Queste macchine si possono acquistare su Amazon, le più economiche costano sui 200 euro ma la gran parte sta tra i 300 e i 600 euro.
Sono grandi pressappoco come una normale stampante, 40x30 cm, possono stare su una scrivania. Sono composte da un piano di lavoro su cui può muoversi una punta in grado di spostarsi sia in orizzontale che in verticale. Una volta fornito il disegno da realizzare e regolato il tutto, non c’è bisogno di fare altro, la macchina fa tutto da sola.
Prima che inventassero questo sistema, lo stesso lavoro doveva essere fatto a mano, utilizzando un pantografo e dei caratteri mobili.
I caratteri mobili erano piastrine in metallo su cui era realizzata in incavo la forma di ciascuna lettera.
Il pantografo è uno strumento composto da quattro aste montate tra di loro in maniera tale da trasferire il movimento di una punta ad un’altra punta.
In questo caso l’operatore doveva comporre la parola desiderata usando i caratteri mobili, e fissarla ad un’estremità del pantografo. All’altra estremità fissava la lastra da incidere.
Poi doveva semplicemente far scorrere una punta nelle aste incavate delle lettere mobili, e l’altra punta avrebbe inciso le stesse forme sulla targhetta.
Vari hobbisti hanno realizzato dei
video sul web per mostrare come funziona. Esistevano pantografi più piccoli o più grandi a seconda delle esigenze.
Altri metodi invece prevedevano di utilizzare degli acidi per scavare il metallo in corrispondenza delle lettere.
Su Youtube c’è tantissimo materiale in proposito. Se escludiamo laser e Cnc vengono fuori i metodi usati dagli hobbisti per produrre oggetti decorativi da esporre in casa. Non ultimo quello di trasferire in qualche modo il disegno da realizzare sulla superficie da incidere, e procedere poi a mano libera con l’apposito strumento.
Commenti
Posta un commento