Come si stampa il Daily Times

Su Youtube c’è un video di meno di tre minuti che mostra le fasi di stampa del quotidiano pakistano in lingua inglese Daily Times.

Il video è stato caricato l’anno scorso, ma sembra riportare ad altri tempi. C’è una piccola rotativa, vengono combinate insieme pagine stampate a quattro colori con pagine stampate in due, e i pacchi di giornali vengono fatti a mano da operai seduti per terra.

8mila visualizzazioni finora, solo una manciata di commenti, scettici.

Il filmato si apre con le operazioni di pulitura, piegatura e montaggio delle lastre sulla macchina per la stampa offset.

Dopo che sono iniziate le operazioni di stampa, gli aggiustamenti dell’inchiostro vengono fatti a mano manovrando dei joystick.

Non si riesce a leggere il nome del macchinario, e il logo non mi dice niente. L’unica scritta che si riesce a leggere è la marca del monitor, View Sonic, e mi sembra che sia a tubo catodico.

Il Daily Times ha un articolo dedicato su Wikipedia in inglese, che non specifica la tiratura. È pubblicato sia a Lahore che Islamabad ed è di proprietà del governatore del Punjab. 

Essendo in lingua inglese, è impaginato con caratteri che ci sono familiari. La testata è in un normale serif regular, i titoli di apertura in Impact o giù di lì.

L’impaginazione del sito è fin troppo spartana: titoli piccoli di poche parole che annegano in caselle vuote larghe quanto tutto lo schermo (forse su cellulare fanno un effetto diverso). Il testo dovrebbe essere in caratteri “Roboto, sans-serif”, ma io lo visualizzo in Arial, pur avendo il Roboto installato sul Pc. I menù invece li visualizzo correttamente in Lato, caricato dai server di Google.

Commenti

Post più popolari