Yatra One
I titoli sul sito Inchiostrovirtuale.it sono impaginati in carattere Yatra One.
Il font è attinto direttamente dai server di Google. Non è molto conosciuto per il semplice fatto che le lettere non sembrano disegnate in maniera razionale come nei normali caratteri da stampa, ma tracciate con un pennino largo, inclinato di volta in volta in maniera diversa.
Insomma le lettere hanno la forma stampatella ad asse verticale, ma evocano un’atmosfera calligrafica. In linea con lo spirito del sito, dal nome suggestivo che cita l’inchiostro in un contesto in cui l’inchiostro non c’è.
Un articolo di pochi giorni fa è dedicato ad un ideogramma cinese di cui vengono spiegati i numerosi significati. Il glifo è stato messo nel titolo, ma manca nello Yatra One. Sul mio computer viene visualizzato in caratteri Microsoft YaHei, se non sbaglio, in versione bold. Stretti, ma comunque dello stesso peso di quelli dello Yatra One. Sans-serif, mentre nell’immagine compare la versione serif dello stesso simbolo. Che non è come per le lettere latine, dove basta aggiungere delle grazie alle estremità di un sans, ma è basata su variazioni di spessore e arrotondamento delle estremità in maniera da simulare una scrittura a mano, con inchiostro e pennino.
Lo Yatra One risulta disegnato da una certa Catherine Leigh Schmidt, nella quale non ci siamo mai imbattuti, mi pare.
Oltre alle lettere latine comprende anche quelle devanagari, che si usano in India.
Il font è ispirato a cartelli disegnati a mano della ferrovia locale di Mumbai. Prima è stata disegnata la parte devanagari, con varianti marathi, poi le stesse caratteristiche sono state applicate alle lettere latine (gli angoli di inclinazione del pennello).
La disegnatrice è basata negli Stati Uniti. Questo è il suo unico progetto caricato su Google.
Né il suo nome né quello del font compaiono nel database di Identifont.
Fonts In Use conosce il nome del font e lo associa all’anno 2016, ma non ha ancora ricevuto segnalazioni di usi effettivi.
Il nome della disegnatrice non è collegato a nessun altro font.
Devroye pubblica una sua foto. Nata nel 1992, insegna graphic design al California College of the Arts.
Commenti
Posta un commento